Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sui nebulizzatori ad erogazione più rapida

19 Novembre 2009

Ancora sui nebulizzatori ad erogazione più rapida

Autore: Sara
Argomenti: Aerosol
Domanda

Buongiorno. Vorrei sapere se si può sostituire l’apparecchio per aerosol (io ho il nebula) che somministra la medicina in 17-20 minuti con un altro nebulizzatore che possa farlo in tempi più brevi. Grazie

Risposta

In realtà oggi stanno prendendo piedi per la terapia aerosolica in FC nebulizzatori di nuova concezione che, a parità di dose di farmaco, nebulizzano in tempi assai più ridotti rispetto ai pur efficienti nebulizzatori tradizionali (come quello ad aria compressa citato nella domanda). Tra questi, il nebulizzatore che oggi sta ampliando la sua area di impiego è quello elettronico a membrana vibrante multiporosa denominato “e-flow”. Va tuttavia precisato che questo nebulizzatore ha indicazione al momento solo per alcuni farmaci, per i quali è stato accuratamente testato: tobramicina, colimicina, pulmozyme e aztreonam-lisina, oltre che per la soluzione fisiologica. Ma vi sono anche nebulizzatori jet di nuova costruzione (es. della ditta Pari) che riducono sostanzialmente i tempi di inalazione. Va ricordato peraltro che questi nuovi strumenti sono alquanto più costosi dei tradizionali e qualche ASL può avere difficoltà nell’erogarli. Conviene comunaue consultarsi presso il proprio centro di cura.

Si vedano sul tema dei nebulizzatori rapidi anche le domande-risposte del 10.02.06 (Aztreonam aerosol e nebulizzatori di nuova concezione); 13.03.09 (Problema del nebulizzatore più rapido ma anche della nebulizzazione “semifisiologica); 22.10.09 (Nuovo nebulizzatore per bambini).

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora