Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Azoocitospermia in fibrosi cistica: necessità di due esami accurati dello sperma

15 Ottobre 2015

Azoocitospermia in fibrosi cistica: necessità di due esami accurati dello sperma

Autore: Mirko
Argomenti: Varie
Domanda

Salve, ho 35 anni e sono affetto da FC. Premetto che la mia intenzione e quella della mia ragazza è quella di non avere figli, per cui la preoccupazione principale è quella di non rischiare di avere una gravidanza indesiderata. Ho fatto lo spermiogramma e l’esito è stato di azoocitospermia (spermatozoi assenti, cellule spermatogene assenti in un volume di 1 ml). Possiamo stare tranquilli e avere rapporti senza contraccettivi? Grazie.

Risposta

Il termine azoospermia si riferisce alla completa assenza di spermatozoi nel liquido seminale, azoocitospermia indica la completa assenza sia di spermatozoi che di altri tipi di cellule. La diagnosi definitiva non viene fatta con il risultato di un unico esame seminale, ma richiede una valutazione attenta di almeno due esami dello sperma, eseguiti in centri specializzati e dedicati, dove l’analisi viene fatta sul liquido a fresco, dopo di che, se non si ritrovano spermatozoi, viene estesa al sedimento che si ottiene in seguito alla centrifugazione dell’intero campione seminale. Oltre all’esame del liquido seminale è indicato eseguire anche un’ecografia per via transrettale dell’apparato riproduttivo, perché questa chiarisce la causa dell’assenza degli spermatozoi che, nel caso della fibrosi cistica, è l’assenza o lo sviluppo incompleto dei dotti deferenti. Quando il percorso diagnostico è completato si può avere certezza sull’impossibilità di una gravidanza attraverso il rapporto sessuale.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora