Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ernia ombelicale e fibrosi cistica

29 Ottobre 2014

Ernia ombelicale e fibrosi cistica

Autore: Emy
Argomenti: Varie
Domanda

E’ frequente in FC un’ernia all’ombelico che sembra derivare dallo sforzo effettuato nel tossire? In paziente non sottoposto a trapianto polmonare?

Risposta

Quanto sia frequente nelle persone con FC un’ernia ombelicale non sappiamo. La letteratura medica sulla fibrosi cistica non sembra essere molto interessata a questo problema, anche perché forse esso è veramente marginale rispetto a tutto il resto.

Possiamo dire invece che gradi diversi di ernia ombelicale sono molto frequenti nei bambini piccoli: si tratta in genere di piccoli pertugi nella parete addominale nella sede dell’ombelico attraverso i quali sporge una piccola porzione di intestino: situazione in genere innocente. Queste ernie tendono in genere a richiudersi con il tempo. Tuttavia, se vi sono condizioni che aumentano la pressione dentro l’addome, come nel caso di gonfiore intestinale o di tosse abituale, l’ernia può non chiudersi bene e persistere a lungo fino anche all’età adulta, favorita eventualmente da uno stato di nutrizione scadente che rende debole e poco strutturata la parete addominale.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora