Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Follicolite e dermatite seborroica

7 Aprile 2009

Follicolite e dermatite seborroica

Autore: Sam
Argomenti: Varie
Domanda

Salve, sono ormai alcuni anni che mi è comparsa una forma di follicolite (brufoletti fastidiosissimi) sul cuoio capelluto e dietro la schiena. E’ un problema che va e viene, in particolare scompare per un breve periodo dopo un ciclo antibiotico, per poi ritornare… comporta anche una tendenza dei capelli ad ingrassarsi.Ho fatto anche un ciclo di minocin da 1,5 mesi ma non è servito a niente… dopo un mese dalla fine del ciclo sono ricomparsi!!! Altro tentativo è stata una pomata a base di eritromicina, ma niente. Purtroppo dalle mie parti (prov. Caserta) non c’è alta professionalità di dermatologia, e nessuno ha saputo darmi una cura funzionante. Alcuni dicono si tratti di dermatite seborroica, perchè caratterizzata anche da bruciore, che compare in primavera e autunno soprattutto. Il cuoio capelluto è arrossato e con foruncoli e scaglie, tipo forfora. Alcuni dicono che si tratti di Stafilococco, altri ancora di stress. Non nego che anche l’ansia e il nervosismo non mi mancano, dovendo far conciliare lavoro/studio (dottorato) con fisioterapia e attività fisica (4 ore almeno): tutto da incastrare nelle nostre corte giornate, per poi iniziare il giorno dopo senza un attimo di tregua. E credo che anche questo fattore influisca molto… ma non potendo fare a meno di lavorare, sarebbe molto utile trovare una buona cura, senza aspettare di stare male per fare un ciclo antibiotico! grazie

Risposta

La mia impressione è che ci sia più di un problema, e che quindi non ci sia una possibilità di soluzione “unica” come l’interlocutore desidererebbe.

Per quanto riguarda gli episodi decritti come “foruncoletti”: si tratta verosimilmente di follicolite superficiale (di solito da infezione stafilococcica). E’ un problema di non facile soluzione, perchè le recidive sono sempre molto frequenti. A parte la terapia topica (es. Bactroban crema 2 volte al giorno) e generale (es. Augmentin) per risolvere il fatto acuto, la frequenza delle ricadute può essere ridotta riducendo la sudorazione (vestiti leggeri) ed evitando di applicare creme idratanti e olii.

Follicoliti “speciali” (da Pseudomonas) si trovano poi talvolta in persone che utilizzano idromassaggio (in questo caso è necessario verificare contaminazioni della vasca).

Per quanto riguarda l’ altro problema (cuoio capelluto arrossato, squame biancastre), effettivamente il tutto sembrerebbe compatibile con una dermatite seborroica, che è forse la patologia dermatologica più comune dell’adulto e che risponde molto rapidamente (seppur transitoriamente, ma migliorando molto la qualità della vita) all’applicazione di lozioni cortisoniche topiche.

Lo stress viene invocato in questa come in quasi tutte le altre patologie dermatologiche, ma credo sia ovvio che, se può essere un fattore peggiorativo, certo non è la causa della malattia, che peraltro ancora non è stata completamente compresa

Dr Mario Cutrone ( Responsabile Unità di Dermatologia Pediatrica dell'Ospedale dell'Angelo, Mestre)


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora