Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Haloterapia

19 Novembre 2009

Haloterapia

Autore: Pent
Domanda

Quali benefici può avere l’halotherapy in fc?

 

Risposta

La cosiddetta “halotherapy” o “haloterapia” o “terapia del sale” è una pratica terapeutica che si basa sulla esposizione del paziente ad un ambiente con atmosfera ricca di particelle secche di sale. Nell’accezione corrente si riserva in genere questo nome al trattamento che viene effettuato in ambienti particolari, le cosiddette “grotte di sale”, quelle naturali o quelle costruite anche artificialmente, entro le quali il malato respira e si rilassa. Alcune di queste strutture hanno le pareti fatte di sale con aggiunta di un nebulizzatore che carica l’aria di particelle saline micronizzate. Anche la semplice inalazione di sale micronizzato rientrerebbe in quest’area. Ne ricaverebbero beneficio pazienti con asma o bronchite cronica o sinusite o con particolari malattie della pelle.

Non c’è alcuna sperimentazione scientifica in fibrosi cistica e scarsissima è anche quella in campi diversi della medicina: le uniche pubblicazioni in materia (non FC) provengono dalla Russia e sono pubblicate in riviste locali in lingua russa (1). Tuttavia, non si tratta di studi clinici controllati e randomizzati ma solo di studi osservazionali, dai quali si ricava l’informazione di chi li ha scritti che il trattamento sia benefico nell’asma, nella bronchite cronica e nella sinusite. Di più non possiamo dire. Certamente c’è in quest’area di “cure alternative” tutta una promozione industriale che trova facile approdo da parte di chi ama le cure “naturaliste”.

Per quanto concerne la fibrosi cistica, al momento l’unica terapia a base di sale (potremmo chiamarla anche questa “haloterapia”), che comporti effetto benefico del sale sulle vie respiratorie, pur con qualche limite e non in tutti i malati, documentato con appositi studi clinici controllati, è quella basata sull’inalazione di soluzione salina ipertonica (6-7%) con nebulizzatori adatti ad erogare la giusta dose e la giusta parcellizzazione della soluzione. Si vedano in proposito alcune domande e risposte su questo sito: Aerosolterapia con soluzione salina ipertonica (27.12.05); Combinazione di soluzione salina ipertonica 7% e acido ialuronico (14.07.09)

1. Chervinskaia AV. The scientific validation and outlook for the practical use of halo-aerosol therapy. Vopr Kurortol Fizioter Lech Fiz Kult. 2000 Jan-Feb;(1):21-4

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora