Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Herpes labiale e bambini con FC

1 Settembre 2014

Herpes labiale e bambini con FC

Autore: Un nonno
Argomenti: Varie
Domanda

Sono il nonno di un bambino di 9 mesi con fibrosi cistica. Vorrei sapere cosa succede se un adulto con herpes labiale continua a baciarlo sul corpo. Può provocare irritazioni?

Risposta

Innanzitutto diamo brevi informazioni sull’herpes labiale. Esso è causato da infezione di un virus, chiamato Herpes simplex. Di questo virus sono noti due tipi: uno che dà manifestazioni prevalentemente a carico della bocca (herpes labiale) e l’altro che si manifesta a livello della mucosa vaginale. Ci fermiamo al virus labiale: esso si trasmette in genere con la saliva e con il bacio sulla bocca. Teoricamente si trasmette anche attraverso baci su altre parti del corpo ma solo se vi sono delle alterazioni della cute (ad esempio se vi è una condizione di eczema). Tuttavia, tale trasmissione avviene solo quando vi sia manifestazione aperta dell’infezione (vescicole o ulcere nelle labbra o afte nella mucosa orale e gengivale, queste ultime solo nella prima infezione). La maggior parte delle persone, prima o poi, ha acquisito questo virus. Esso viene acquisito prevalentemente nell’infanzia e la prima manifestazione è in genere localizzata alla mucosa oro-gengivale (afte). Dopo la prima infezione e comunque dopo ogni esacerbazione a livello di labbra, il virus si ritira nei gangli nervosi, in genere nel ganglio del nervo trigemino, dove non si replica e rimane silente anche per molto tempo, per tornare a replicarsi ed a dare manifestazioni in occasione di qualche stress con calo anche minimo delle difese immunitarie (una febbre, una variazione climatica, ed altro): alcune persone hanno un recidivare frequente delle manifestazioni labiali.

Va detto che raramente L‘Herpes simplex dà manifestazioni patologiche importanti: solo in soggetti immunodepressi e talora nel neonato. Per venire al caso della domanda, dobbiamo dire che non ci risulta che l’infezione da Herpex simplex crei problemi particolari nei bambini FC, almeno la letteratura, ma anche l’esperienza clinica poersonale, non riporta segnalazioni di questo tipo. Per contenere il rischio di trasmissione dell’infezione ad un bambino, pare comunque prudente evitare baci di qualsiasi tipo e su qualsiasi parte del corpo da parte di persone adulte con herpes, ma solo nel periodo in cui hanno manifestazioni aperte dell’infezione (cioè l’herpes manifesto): la manifestazione acuta dell’herpes, e quindi la sua potenzialità contagiante, dura in genere 6-7 giorni.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora