Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Idratazione salina nei bimbi Fc

19 Febbraio 2008

Idratazione salina nei bimbi Fc

Autore: Alessandro
Argomenti: Perdita Sali, Sport
Domanda

Sono padre di un bimbo FC di 18 mesi. Al momento ha sufficienza pancreatica e non prende enzimi e anche a livello broncopolmonare non sono sorte complicazioni. Come terapia prende 1 bustina al giorno di prereid, soluzione reidratante, in circa 100 ml di acqua. Pesa circa 11,6 Kg ed è lungo 85 cm. Siccome è molto vivace, volevo sapere se tale terapia è sufficiente, considerando che nei bimbi FC la perdita di liquidi e sali è molto importante. (Fa anche una seduta di fisioterapia con pep-mask al giorno a livello preventivo). Grazie.

Risposta

Questa domanda consente di rinforzare la raccomandazione di fornire alle persone FC un po’ più di sale che di norma, a causa dell’eccessiva concentrazione di sale nel sudore (in genere 4-5 volte la norma). Ciò vale in condizioni di normale sudorazione ma soprattutto nei periodi di maggior sudorazione e quindi di perdite eccessive di sale: stagione calda, sostenuta attività fisica, febbre, ma anche in occasione di vomito e diarrea.

Si vedano in proposito alcune domande e risposte, in particolare: Supplemento di sale nei liquidi (30.03.05) e Disidratazione e perdita di sali d’estate (04.04.05).

Come e quanto supplementare? In una di quelle risposte scrivevamo: “Sul piano pratico, ciò che conta è prevenire l’eccessiva perdita di sale con il sudore salando abitualmente un po’ di più i normali cibi e, nei periodi critici, fornendo più liquidi, sotto forma di succo di frutta ma anche acqua. In genere si consiglia 0,5 – 1 grammo di sale al giorno in più nel 1°-2° anno di vita (nel lattante si può somministrare con un po’ d’acqua zuccherata), 2 grammi al giorno in seguito, ma nell’adolescente ed adulto si può arrivare anche a 3-4 grammi al giorno, se necessario”.

Il prodotto reidratante impiegato nel caso della domanda (“Prereid”) contiene in una bustina 115 mg di sodio e 141 mg di cloro, cioè all’incirca 250 mg di sale cloruro di sodio. E’ da considerarsi una dose supplementare di sale piuttosto bassa. Ci permettiamo di aggiungere e suggerire che forse non è necessario ricorrere a preparati particolari per supplementare in sale. Basta abituare il bambino a ricevere cibi un po’ più salati, secondo i criteri esposti più sopra: aiuta a medicalizzare meno.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora