Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il problema dell’appetito e del rifiuto di cibi solidi in un bimbo FC

21 Aprile 2012

Il problema dell’appetito e del rifiuto di cibi solidi in un bimbo FC

Autore: Mary
Domanda

Sono la mamma di un bimbo di 15 mesi, DF508 in omozigosi. Premetto che mio figlio pesa Kg 10,400 per 77 cm di altezza ma ha pochissimo appetito e non vuole mangiare. Non sa ancora masticare e non riuscendo a deglutire nulla di solido sono costretta a dargli ancora la minestrina con l’omogeneizzato. Quello che volevo chiedere è se esiste in commercio un integratore che sia in grado di aumentargli l’appetito e che ci eviti di fare i teatrini ogni volta che deve mangiare. Grazie.

 

Risposta

Non riteniamo che il problema dell’inappetenza (o del rifiuto di masticare) per i bimbi con FC sia risolvibile con l’uso di farmaci o di “integratori”, come indica la domanda. Si legga al proposito quanto scritto a commento di uno studio in “Progressi di ricerca” del 15.05.08: Uso di farmaci per stimolare l’appetito in fibrosi cistica. Possono essere in gioco parecchi fattori, di cui forse i più comuni e più rilevanti sono quelli di natura psicologica o meglio quelli del modo con cui il bimbo si rapporta al cibo nel particolare contesto famigliare. Si possono trovare informazioni utili in proposito nelle Domande del 16.12.10 (Una bimba che non vuol masticare) e del 04.09.11 (Appetito variabile di un bimbo con FC).

Sul piano pratico comunque si può assicurare un sufficiente apporto nutrizionale anche con cibi non solidi, come la nostra interlocutrice dice di essere costretta a fare. Si dovrebbe comunque assicurare che tali cibi siano ben conditi e quindi ricchi di calorie (non lesinare l’olio, il formaggio grana, l’uovo, …..) e dagli omogeneizzati si può tentare di passare ai frullati o ai macinati; il latte intero rimane sempre un alimento di buon valore nutritivo.

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora