Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Impossibile prevedere la durata di vita di una singola persona

9 Maggio 2009

Impossibile prevedere la durata di vita di una singola persona

Autore: Giorgia
Argomenti: Vivere con FC
Domanda

Salve, conosco una ragazza affetta da FC ed ha 17 anni. Uno dei suoi polmoni è per metà secco, nel senso che non funziona più. Non pratica molta fisioterapia. Vorrei sapere fino a quanti anni di vita arriva.

 

Risposta

E’ praticamente impossibile prevedere quanto vivrà un singola persona. Questo vale anche per le persone con fibrosi cistica, anche se questa malattia comporta mediamente un accorciamento della durata di vita. Importante sarebbe anche valutare come vive una persona con FC. Del resto, sulla qualità della vita e sulla sua durata influiscono molti fattori, oltre a quelli genetici di base: innanzitutto la fedeltà alle cure prescritte e la tempestività e intensità con cui si interviene nei momenti di esacerbazione della malattia. Ma fondamentale può essere l’atteggiamento positivo della persona, lo stile di vita, l’attività fisica, la coltivazione di interessi, i rapporti sociali, lo studio, il lavoro e tanto altro.

Su questo tema si vedano anche su questo sito le risposte alle domande del 02.03.05 (Durata della vita delle persone con fibrosi cistica e trapianto polmonare), del 20.05.05 (Speranza di vita), del 07.11.07 (Quanto si vive con la fibrosi cistica), del 29.04.09 (FC con decorso favorevole: aspettativa di vita e attesa di nuovi farmaci).

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora