Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Infezione da Papilloma virus

9 Novembre 2015

Infezione da Papilloma virus

Autore: Marta
Argomenti: Varie
Domanda

Buongiorno, volevo chiedere se il Papilloma virus alle cavità orali costituisca un particolare pericolo per le persone affette da FC. Di recente mi è stato rimosso un papilloma all’ugola, ma mi è stato detto che potrebbe ripresentarsi perché il virus non può essere curato in maniera definitiva. Il mio ragazzo ha la FC e quindi è alto il rischio che io glielo trasmetta (o lo abbia già fatto) e volevo sapere se questo può mettere particolarmente a rischio la sua salute.
Vi ringrazio per l’attenzione e mi scuso nel caso una domanda come questa fosse già presente.

Risposta

Ricordiamo brevemente che il Papilloma virus umano (HPV) è un agente virale che provoca infezioni assai diffuse. Esso viene contratto per contatto diretto, più comunemente attraverso rapporti sessuali: può essere trasmesso anche attraverso la bocca o la cute. In genere l’infezione si risolve da sola senza causare particolari conseguenze. Solo in alcuni casi possono svilupparsi conseguenze, di cui la più importante è il cancro del collo dell’utero. Manifestazioni non rare sono alcuni tipi di verruche cutanee oppure condilomi a carico della cute genitale e perineale (condilomi acuminati). Sono possibili anche tumori del cavo orale e della gola. Esistono vaccini con notevole efficacia preventiva: sono distribuiti gratuitamente in Italia per ragazze di età inferiore a 12 anni.
La letteratura scientifica consultata non riporta informazioni particolari sull’infezione da HPV in soggetti con fibrosi cistica. Abbiamo peraltro ragioni per ritenere che l’eventuale trasmissione del virus a una persona con FC non presenti rischi e possibili complicanze diverse rispetto a quelli che interessano la popolazione generale.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora