Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Integratori multivitaminici

10 Agosto 2007

Integratori multivitaminici

Autore: Rosanna
Argomenti: Integratori, Vitamine
Domanda

E’ consigliabile l’assunzione di integratori multivitaminici alle persone malate di fibrosi cistica?

Risposta

Per varie ragioni il malato FC è carente di vitamine liposolubili (A, D, E, K) . Perciò ha bisogno di prendere per tutta la vita un adeguato “supplemento” di vitamine liposolubili. Può non essere necessario invece il supplemento di vitamine del complesso B e C, qualora il soggetto si alimenti in maniera sufficiente e con varietà di cibi. La quantità necessaria della supplementazione di vitamine liposolubili vitaminica cambia nel corso delle epoche della vita, in relazione al variare del fabbisogno quotidiano, che è maggiore nelle fasi in cui il corpo cresce e si stabilizza dopo l’adolescenza. Però può variare anche in relazione ad altri fattori od eventi riguardanti il singolo malato (regolarità dell’alimentazione, corretta assunzione di enzimi pancreatici, stato di infezione respiratoria), perciò opportunamente molti Centri adottano oggi il metodo di valutate periodicamente il livello di vitamine nel sangue e decidere un dosaggio personalizzato dopo il risultato del prelievo.

Quello che è importante è concordare con il medico del Centro FC il prodotto e il dosaggio della supplementazione vitaminica. Vanno evitate sia le dimenticanze della prescrizione che l’assunzione di più prodotti.

Su questo argomento consigliamo la lettura della risposta “Il supplemento di vitamine liposolubili è indispensabile nella fibrosi cistica” (“Domande e risposte”,08/08/06).

Consigliamo anche la lettura di ” In fase di studio un nuovo preparato mirato ai malati FC contenente vitamine liposolubili e antiossidanti” (“Progressi di ricerca”, 17/07/07), dove si parla di un prodotto innovativo, in allestimento da parte di una grossa ditta farmaceutica americana, contenente vitamine liposolubili e micronutrienti con azione antiossidante.

Esistono anche degli integratori chiamati genericamente “integratori alimentari” che possono contenere un miscuglio di vitamine e di aminoacidi (arginino, citrullina, taurina) oppure aminoacidi e zuccheri. Sono definiti “supplementazioni energetiche” e sono stati e sono tuttora spesso prescritti per migliorare la crescita e lo stato nutrizionale dei bambini FC. Ma per vari motivi risultano di scarsa utilità : consigliamo la lettura dell’articolo “Supplementi nutrizionali orali in bambini FC: utili in occasioni particolari, difficili da assumere per molto tempo” (“Progressi di Ricerca”,14/06/06).

Tutti gli articoli segnalati sono rintracciabili inserendo nel motore di ricerca del sito le parole “vitamine, nutrizione, FC”.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora