Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Invalidità civile e diritto al contrassegno per parcheggio auto riservato

28 Agosto 2011

Invalidità civile e diritto al contrassegno per parcheggio auto riservato

Autore: Luca
Argomenti: Assistenza sociale
Domanda

Buonasera, vorrei sapere se, avendo una bimba piccola con fc, a cui è stata appena riconosciuta l’invalidità e l’accompagnamento, abbiamo diritto al contrassegno per il parcheggio auto riservato agli invadili. Vi ringrazio per la consueta disponibilità.

Risposta

Abbiamo consultato una assistente sociale attiva nel campo della fibrosi cistica. Ecco le informazioni ricevute: il riconoscimento di invalidità civile e l’assegno di accompagnamento di per sé non comportano automaticamente il diritto al parcheggio auto riservato. Questo diritto viene in genere concesso agli invalidi civili impossibilitati a compiere le normali azioni quotidiane ed in particolare la deambulazione. Un bambino con FC, salvo situazioni cliniche gravi, non dovrebbe avere da questo punto vista difficoltà diverse rispetto ai coetanei. Tuttavia pensiamo che rivolgendosi al competente ufficio del proprio comune non dovrebbe essere difficile ottenere comunque la facilitazione richiesta.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora