Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La fibrosi cistica classica interessa in genere tutto l’apparato respiratorio

8 Febbraio 2010

La fibrosi cistica classica interessa in genere tutto l’apparato respiratorio

Autore: Matilda
Argomenti: Varie
Domanda

Vorrei sapere se la fibrosi cistica interessa in genere tutti e due i polmoni o soltanto uno. Grazie!

Risposta

Se è in causa una forma classica di fibrosi cistica, la più comune, sono interessati in genere tutti gli organi che hanno un epitelio, cioè quel rivestimento di cavità o canali che comunicano con l’esterno (es. bronchi e loro ghiandole, intestino, dotti del pancreas, etc). L’interessamento può riguardare peraltro in misura diversa da individuo a individuo i vari organi, in dipendenza da molti fattori, prima di tutto quelli genetici complessivi.

A livello dell’apparato respiratorio tutto il sistema viene in genere interessato, dalle prime vie aeree (naso e seni paranasali) a quelle più profonde (trachea, bronchi e loro diramazioni fino ai più piccoli bronchioli). Pertanto, in genere entrambi i polmoni sono interessati dalla malattia. E’ possibile peraltro che un polmone presenti manifestazioni patologiche più dell’altro e che i diversi settori dello stesso polmone siano sede di processi infiammatori e di complicanze in misura e maniera diversa. Diciamo che le condizioni di base, cioè la predisposizione ad ostruzione, infezione, infiammazione e complicanze sono omogenee per tutto l’apparto respiratorio e in entrambi i polmoni ma che vi sono condizioni anatomiche o di altra natura (che non conosciamo bene) che sono più favorevoli ad un danno in un polmone o in un suo settore piuttosto che in un altro.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora