Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Le acque dei parchi divertimenti

11 Maggio 2015

Le acque dei parchi divertimenti

Autore: Marta
Argomenti: Varie
Domanda

Buongiorno, vorrei sapere che ne pensate del parco divertimenti di Gardaland e se l’acqua che gira per il parco e puzza molto di amuchina possa essere considerata “sicura” per un bimbo FC. Nei limiti del possibile naturalmente…ma lo vorrei portare!

Risposta

Le acque delle piscine o quelle che scorrono in questi parchi sono opportunamente trattate con piccolissime concentrazioni di clorossidanti a scopo antibatterico. L’amuchina è un clorossidante (ipoclorito di sodio) abitualmente impiegato in casa per disinfettare biberon e strumenti di cura ed è sostanzialmente efficace anche per proteggere dai batteri le acque pubbliche.
Non c’è quindi alcuna limitazione di questo tipo per portare i bambini a questo o altri parchi che rispettino le comuni regole di igiene. Se il timore fosse quello dell’odore di cloro….. basta abituarvisi (in molte località l’acqua di rubinetto che si usa normalmente è altrettanto clorata). Su questo tema, soprattutto a proposito di piscine, ci sono parecchie informazioni su questo sito. Si veda l’ultima del 17.12.2013: Bambini piccoli e piscine pubbliche.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora