Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Le cause dell’inappetenza in fibrosi cistica possono essere diverse e vanno indagate assieme ai medici

22 Febbraio 2024

Le cause dell’inappetenza in fibrosi cistica possono essere diverse e vanno indagate assieme ai medici

Autore: Francesca
Argomenti: Nutrizione
Domanda

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 12 anni FC, colonizzata da Pseudomonas aeruginosa dall’età di 2 anni e mezzo. La bambina ha sempre fatto tanta fatica a mangiare, dice di non avere mai fame, prende il Kaftrio da più di un anno, ma sul piano della crescita non abbiamo avuto risultati! Mangia sempre poco, lentamente, sin dalla nascita! In seguito a degli eventi virali la situazione di complica. Volevo chiedere quali potrebbero essere le cause di questa inappetenza, se potremo “indagare” su alcuni aspetti, se il Kaftrio potrebbe sortire degli effetti che ancora non ha dato! Grazie mille.

Risposta

L’inappetenza è un sintomo che sottende numerose possibili cause. Il sintomo va valutato considerando se può essere causa o meglio con-causa di una condizione di malnutrizione: in questo caso il peso e l’altezza sono deficitari e ogni sforzo deve essere fatto per capire le cause del problema e cercare di risolverlo. Ci possono essere cause organiche e potrebbe essere d’aiuto la valutazione del medico del centro che segue la bambina. In generale, che emerga qualcosa sul piano organico o meno, anche quando lo stato nutrizionale fosse nella norma, lo psicologo può essere di aiuto. L’inappetenza in età pediatrica può significare un cattivo rapporto del bambino con il cibo: lo psicologo può cercare di inquadrare la situazione e dare dei suggerimenti su come gestire il problema, per il quale le soluzioni possono essere non semplici né rapide.

Dott. Cesare Braggion, Direzione scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora