Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Meteorismo intestinale e fermenti lattici (probiotici)

22 Febbraio 2012

Meteorismo intestinale e fermenti lattici (probiotici)

Autore: Maddalena
Domanda

Salve, sono mamma di un bimbo affetto da FC che ha spesso addome gonfio per meteorismo. Ho saputo che un rimedio è quello di usare fermenti lattici per 10 giorni al mese (enterolactis plus). E’ fondata la cosa ? Grazie infinite

Risposta

Negli ultimi anni numerosi studi clinici hanno proposto l’utilizzo di probiotici, comunemente indicati anche come fermenti lattici, come coadiuvanti nel trattamento dei disordini intestinali. I fermenti lattici comprendono numerosissimi organismi batterici (Lactobacillus, Bifidobacterium, etc).
Recentemente è stato dimostrato che il probiotico VSL#3, una potente preparazione di fermenti lattici contenente un mix di 8 diversi ceppi batterici, è in grado di ridurre significativamente il gonfiore addominale, condizione tipica dei pazienti che soffrono di uno dei sintomi caratteristici della sindrome dell’intestino irritabile (IBS)(1).
Sebbene il meccanismo del possibile effetto benefico dei batteri probiotici nel ridurre il gonfiore addominale nell’ IBS rimanga da chiarire, diversi autori ipotizzano che si possa attribuire alla capacità di alcuni fermenti lattici di impedire la colonizzazione dell’intestino e la successiva produzione di gas da parte di alcuni batteri, come ad esempio quelli appartenenti al genere Clostridium.
Tuttavia, altri studi non hanno confermato questi risultati dimostrando che l’effetto dei probiotici è generalmente specie -specifico e sintomo-specifico (2).

In Fibrosi Cistica il meteorismo addominale (presenza di eccesso di gas nell’intestino, con sintomatologia correlata quale tensione addominale, dolori, flatulenza), è una condizione associata a problemi digestivi secondari per lo più ad insufficienza pancreatica non compensata. In questi casi il corretto dosaggio degli enzimi pancreatici in rapporto alla quantità e al tipo di alimenti introdotti è generalmente in grado di bilanciare la formazione di gas correlata all’azione dei batteri che normalmente colonizzano l’intestino.

In alternativa a questa causa più comune le infezioni intestinali o la somministrazione prolungata di antibiotici possono alterare l’equilibrio tra le specie batteriche comunemente presenti (commensali) nell’intestino, favorendo la comparsa del meteorismo intestinale che in questi casi può giovarsi della somministrazione di probiotici. Un recente lavoro ha documentato un effetto positivo sul controllo dei dolori addominali in un piccolo gruppo di soggetti con FC (3).

Nei casi di modulazione del meteorismo intestinale in FC l’uso dei probiotici può avere qualche indicazione, sebbene non ci siano dati clinici conclusivi a favore di questa ipotesi. E’ comunque necessario concordare con il medico curante il dosaggio e la durata del trattamento, considerata la disponibilità di numerose formulazioni presenti sul mercato, e non tutte di provata qualità.

Si veda anche la domanda-risposta del 25.07.10: Uso di probiotici in fibrosi cistica?

  1. Kim HJ et al. A Randomized, Controlled Trial of a Probiotic, VSL#3, on Gut Transit and Symptoms in Diarrhea-predominant Irritable Bowel Syndrome. Alim Pharmacol Ther 2003; 17:895-904.
  2. Bruzzese E, et al. Intestinal inflammation is a frequent feature of cystic fibrosis and is reduced by probiotic administration. Aliment Pharmacol Ther 2004; 20: 813-9
  3. Whelan K. Probiotics and prebiotics in the management of irritable bowel syndrome: a review of recent clinical trials and systematic reviews. Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2011;14:581-7.

Valeria Raia, (Dipartimento di Pediatria, Centro Regionale Fibrosi Cistica, Università Federico II, Napoli)


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora