Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Non vi sono alimenti vietati per la persona con FC

13 Settembre 2009

Non vi sono alimenti vietati per la persona con FC

Autore: Silvia
Domanda

E’ vero che il latte e i latticini in genere favoriscono la produzione di muco? Se così fosse, sarebbero dunque da limitare in caso di paziente con FC? grazie.

Risposta

Vi è convinzione di alcune persone che il latte e i latticini aumentino la produzione di muco nel tratto respiratorio. In alcuni tipi di medicina alternativa viene raccomandato di non assumere latte e latticini, proprio sulla base di questo pregiudizio. Ma non vi è alcuna base scientifica a questa credenza. In uno studio su volontari trattati con virus del raffreddore non si osservò differenza nella produzione di muco nasale tra quelli che assumevano latte e latticini e quelli che non li assumevano (1). In una rassegna di questo problema (2) sono stati riportati studi che hanno escluso che latte e latticini provochino aumento di muco o asma. Il muco è la normale secrezione che inumidisce molte cavità e canali dell’organismo che comunicano con l’esterno ed ha particolari caratteristiche di vischiosità nella fibrosi cistica. Tale secrezione può aumentare sotto stimoli infettivi e infiammatori ma non per l’assunzione di particolari alimenti. Eccezionalmente è possibile che una allergia al latte di vacca favorisca manifestazioni asmatiche. Non vi sono alimenti vietati nel malato con fibrosi cistica, a meno che non siano state dimostrate specifiche intolleranze alimentari. E’ bene anzi che la persona con FC prenda confidenza con una grande varietà di alimenti, privilegiando quelli ad alto contenuto calorico. Tra questi, il latte, i latticini e i formaggi, freschi e stagionati.

1. Pinnock CB, et al. Relationship between milk intake and mucus production in adult volunteers challenged with rhinovirus-2. Am Rev Respir Dis. 1990;141:352-6

2. Wuthrich B, et al. Milk consumption does not lead to mucus production or occurrence of asthma. J Am Coll Nutr. 2005;24(6 Suppl):547S-555S.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora