Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Perdita di sopracciglia: madarosis

19 Luglio 2009

Perdita di sopracciglia: madarosis

Autore: Stefania
Argomenti: Varie
Domanda

La mia bambina di 3 anni ha avuto una forma particolare di alopecia, cioe’ ha perso i peli in un sopracciglio e in parte nell’altro. Ho fatto vari esami, fra cui il tampone alla gola, da cui è risultata presenza di Stafilococco aureo. Mi chiedo se sia accertato che c’è un nesso fra la perdita del pelo e una infezione da Stafilococco.

Risposta

La perdita di sopracciglia è in effetti una forma molto localizzata di alopecia (perdita dei peli). Da alcuni viene denominata anche “madarosis” (1). Essa può essere un evento isolato o essere sintomo di parecchie malattie sistemiche che richiedono esami sistemici e talora consultazione con internisti o endocrinologi. Può verificarsi a tutte le età. Tra le cause si annoverano alcune infezioni, da batteri, funghi, parassiti (acaro). Lo Staphylococcus aureus può rientrare nelle cause infettive, attraverso lo sviluppo di follicolite (i follicoli sono la matrice dei peli). Ma vi sono anche cause traumatiche, quali lo sfregamento abituale o lo strappamento dei peli, cause allergiche, seborrea, malattie autoimmuni, malattie da difetto di immunità, eccezionalmente tumori, talora disordini endocrini, in particolare disturbi della tiroide (sia ipotiroidismo che ipertiroidismo), disturbi psichiatrici (1,2,3).

Venendo all’ipotesi della domanda, circa lo Stafilococco come causa del disturbo, va detto che il reperire Staphylococcus aureus in un tampone di gola non può essere considerata la dimostrazione che questo batterio sia la causa della perdita di sopracciglia, qualora non si siano osservati a livello delle sopracciglia stesse (o sul capo o altrove sulla pelle) i segni dell’infezione stafilococcica (appunto la follicolite come evento più comune). Infatti, a livello di bocca o di faringe, come abbiamo già scritto su questo sito, non è raro trovare Stafilococco anche in persone sane, nelle quali il batterio è un banale “commensale” e non gioca alcun ruolo patogeno.

1. Khong JJ, et al. Madarosis. Surv Ophtalmol. 2006;51:550-60

2. Velez n, et al. Eyebrow loss: clinical review. Am J Clin Dermatol. 2007;8:337-46

3. Hon KL, et al. Unusual loss of body hair in childhood. Adv Ther. 2008;25:380-7

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora