Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Precisazioni sulla vaccinazione anti-pneumococcica in FC

5 Gennaio 2010

Precisazioni sulla vaccinazione anti-pneumococcica in FC

Autore: Maria
Argomenti: Vaccini
Domanda

Sono la mamma di un bambino FC (forma mild: D1152H/D1152H) di due anni e tre mesi che il mese scorso ha regolarmente effettuato la vaccinazione antinfluenzale stagionale ed anti H1N1. In merito ad una precedente domanda comparsa su questo sito, relativa alla vaccinazione antipneumococcica, fatta da un altro genitore, vorrei sapere se mio figlio deve praticare la dose singola di vaccino eptavalente e dopo 8 settimane quella di 23-valente oppure praticare già la vaccinazione 23-valente alla prima dose. Vi pongo questa domanda perchè purtroppo al centro vaccinale della mia provincia non hanno dei protocolli chiari per i malati di fibrosi cistica e rimandano la domanda al centro di riferimento. Grazie.

Risposta

La precedente domanda riferita in questo contatto è “Vaccinazione anti-Pneumococco” del 04.11.09. Relativamente alla vaccinazione antipneumococcica per le categorie di pazienti a rischio (e tra questi si considerano in genere anche i pazienti con FC), le linee guida (1, 2) prevedono che:

– Se il bambino dell’età indicata (2 anni e 3 mesi) non ha mai fatto nessuna vaccinazione antipneumococcica, deve essere vaccinato con una dose singola di vaccino eptavalente e dopo almeno 8 settimane di distanza con una dose di 23-valente. Continuerà poi con una dose di vaccinazione 23-valente ogni 5 anni.

– Se il bambino è già stato vaccinato prima (per esempio l’anno scorso) con 3 dosi di vaccino eptavalente (come si raccomanda per i bambini di età inferiore a 2 anni) deve ora fare solo una dose di vaccino 23-valente e poi continuare ogni 5 anni con una dose di quest’ultimo.

1. Pneumologia Pediatrica 2006; 21:43-50

2. J Cyst Fibros. 2005 May;4(2):77-87. Immunisation in the current management in cystic fibrosis patients.

Maria Lucia Furnari, Infettivologa presso il Centro FC di Palermo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora