Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Preparati cortisonici spray per il trattamento delle vegetazioni adenoidi ipertrofiche

28 Dicembre 2011

Preparati cortisonici spray per il trattamento delle vegetazioni adenoidi ipertrofiche

Autore: Silvia
Domanda

Buongiorno, mia figlia di 5 anni con fibrosi cistica, sta assumendo bentelan 0,5 mg e nasonex 140 come da prescrizione dell’otorinolaringoiatra, in seguito a continue otiti curate con antibiotico, senza alcun successo. Dopo la visita otorinolaringoiatrica il risultato è stato di adenoidi ingrossate e quindi cura cortisonica. Premesso ciò, nelle indicazioni per il nasonex 140 è indicato di fare particolare attenzione per soggetti con fibrosi cistica. Ho chiesto spiegazioni al medico del centro, che non ha saputo rispondere ma mi ha detto che lo usano molto frequentemente su soggetti con FC, quindi di non preoccuparmi. Come mai potrebbe essere controindicato? Grazie per eventuale risposta.

Risposta

Il nasonex è un preparato contenente come principio attivo un derivato cortisonico chiamato mometasone furoato. Viene somministrato con modalità spray alle vie nasali. Trova indicazione particolare nelle riniti allergiche. E’ stato anche impiegato talora, peraltro con discutibile successo, per ridurre il volume delle vegetazioni adenoidi in bambini che presentano ipertrofia di queste.

Non vediamo ragioni per non usarlo in fibrosi cistica, quando vi sia sicura indicazione. L’unica nota che abbiamo trovato per questo prodotto riguardante FC è in una monografia pubblicata dal produttore, che fedelmente riportiamo (forse è quella menzionata nella domanda?): “La sicurezza ed efficacia di NASONEX non sono state studiate per il trattamento di polipi unilaterali, polipi associati alla fibrosi cistica o polipi che ostruiscono completamente le cavita’ nasali” (www.paginesanitarie.it – Monografia nasonex spray nas 60d 50 mcg).

In fibrosi cistica sono stati usati e sono tuttora usati largamente preparati cortisonici per impiego locale in caso di poliposi nasale per ridurne il volume e controllarne la componente infiammatoria: l’efficacia è molto variabile da caso a caso e da momento a momento. Se questo trattamento sia veramente efficace per contenere le dimensioni delle vegetazioni adenoidi non è dato di conoscere, ma alcuni otoiatri tendono a provarlo prima di decidere l’eventuale resezione chirurgica.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora