Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Pseudomonas aeruginosa: per saperne di più

4 Maggio 2007

Pseudomonas aeruginosa: per saperne di più

Autore: Gabriele
Argomenti: Pseudomonas
Domanda

Vorrei avere qualche informazione più dettagliata su Pseudomonas aeruginosa e quali sono le cause di infezione respiratoria causata da questo batterio in fibrosi cistica e quali ne sono i rimedi. Sono due mesi che mia figlia è ricoverata per questo e ancora non se ne viene a capo.

Risposta

Immaginiamo che sia in causa in questo caso una infezione respiratoria cronica da Pseudomonas aeruginosa. Sappiamo che l’apparato respiratorio delle persone con fibrosi cistica ha una particolare suscettibilità ad ospitare Pseudomonas aeruginosa e che questo batterio tende a stabilire un rapporto molto stretto con le vie aeree del malato fino a colonizzarle stabilmente. Sappiamo che l’organismo reagisce a questa presenza batterica attraverso processi infiammatori che, pur messi in atto per difendersi, alla lunga finiscono con il danneggiare i propri tessuti broncopolmonari. Sappiamo anche che agli inizi è possibile eradicare, cioè far scomparire il batterio, impiegando adeguate strategie antibatteriche mentre, quando l’infezione si è fatta cronica, gli antibiotici sono in genere in grado di dominare le fasi di esacerbazione dell’infezione ma difficilmente eliminano completamente il batterio. Pseudomonas infatti impara a diventare resistente sia agli antibiotici sia alle reazioni di difesa dell’organismo proteggendosi in colonie con una specie di corazza, denominata “biofilm” che lo rende quasi inattaccabile.

Questo sito è ricco di dettagli informativi su Pseudomonas aeruginosa. Suggeriamo di consultare (cliccando sui rispettivi link) i seguenti documenti: in “Domande più frequenti” Pseudomonas, dove, come, perché; in “Domande e Risposte” Trattamento eradicante per Pseudomonas…. (2.11.05), Antibiotici per eradicare Pseudomonas alla prima comparsa (6.03.06), Prima infezione da Pseudomonas: eradicazione, ricomparsa, intermittenza, trattamento (27.04.07).

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora