Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Radiografia del torace: quando fa sospettare la fibrosi cistica?

2 Maggio 2008

Radiografia del torace: quando fa sospettare la fibrosi cistica?

Autore: Rosa
Argomenti: Rx torace
Domanda

Potrei sapere per piacere se una radiografia al torace può evidenziare l’eventuale malattia fc? E se si, da cosa si vede? Grazie

Risposta

Innanzitutto occorre precisare che la fibrosi cistica può esserci in presenza di una radiografia del torace completamente normale. Ciò è possibile nelle fasi iniziali della malattia, quando non si sono ancora messi in moto importanti eventi a livello respiratorio o quando la malattia interessa poco o nulla l’apparato respiratorio.

Quando l’infezione e l’infiammazione broncopolmonare si sono avviate e consolidate, la radiografia del torace mostra gli effetti di danni minori o maggiori sui campi polmonari. L’aspetto più frequente e più iniziale è quello di un torace più espanso che di norma, a causa dell’ostruzione bronchiale che fa trattenere aria in eccesso negli alveoli polmonari (enfisema ostruttivo o iperinflazione): si ha prominenza dello sterno, con falce d’aria sotto di esso, e appiattimento delle basi polmonari. Si possono avere piccoli o grandi addensamenti sui polmoni, che stanno ad indicare focolai di polmonite o atelettasie (pezzi di polmone che sono collassati per l’ostruzione protratta). L’infiammazione dei bronchi può rivelarsi come ispessimento delle linee che al radiogramma ne rappresentano la parete (bronchite). Quando i bronchi perdono di elasticità per l’infezione/infiammazione cronica si dilatano in misura maggiore o minore, si formano cioè bronchiettasie (contenenti muco o mucopus), che appaiono alla radiografia come grosse linee a binario o immagini ad anello (sono i bronchi dilatati con pareti ispessite presi in sezione longitudinale o trasversale). Con il passar del tempo l’infiammazione cronica, che si accompagna a lesioni progressive del tessuto polmonare, induce la sostituzione di parte del tessuto polmonare con tessuto connettivo cicatriziale (fibrosi polmonare), che si manifesta nella radiografia come rete più o meno diffusa a maglie ispessite, con tralci talora anche molto evidenti di tessuto fibroso.

Come si vede, le immagini radiografiche possibili sono molteplici: le abbiamo descritte, seppur sommariamente, per dare una idea della grande variabilità dell’espressione radiografica della malattia polmonare CF, che tende ad intensificarsi con il passare dell’età. Una radiografia del torace non fa da sola diagnosi di fibrosi cistica ma la fa giustamente sospettare quando essa presenti gli aspetti tipici dell’enfisema ostruttivo, delle bronchiettasie e delle atelettasie (che peraltro possono riscontrarsi anche in altre malattie polmonari croniche).

Si veda anche la risposta alle domande del 02.05.08 Radiografia del torace: ilo polmonare e infezioni respiratorie .

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora