Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Raggrinzimento delle palme delle mani

12 Aprile 2021

Raggrinzimento delle palme delle mani

Autore: Pamela
Argomenti: Varie, Vivere con FC
Domanda

Buongiorno, mia figlia ha 4 anni ed è affetta da FC in forma atipica, con mutazioni F508del e L997F. Il Centro dove siamo in cura ha prescritto l’uso di sali, una fiala al giorno e una fiala e mezza quando fa caldo. Preciso che il test del sudore di mia figlia indica il valore del cloro pari a 28 mEq/L che da referto risulta negativo con i parametri di riferimento. Da qualche settimana si è presentato il problema aquagenic wrinkling of the palms, io mi chiedo: ma è corretto trattare il nostro caso come una forma classica e utilizzare i sali anche se effettivamente probabilmente non ne ha bisogno? Come posso risolvere il problema delle manine, c’è una cura con una crema? Grazie mille in anticipo per la risposta.

Risposta

Sul problema del raggrinzimento della cute delle palme delle mani (in inglese aquagenic wrinkling of the palms) e le ipotesi ancora incerte per spiegarlo, scrivendo “raggrinzimento” nel motore di ricerca del sito compaiono almeno una decina di risposte precedenti. Ne riportiamo sotto solo alcune delle tante, recenti e anche meno recenti ma comunque tutt’ora valide.

Pensiamo di non poter dare un parere in merito alla prescrizione della supplementazione salina fornita dal Centro, perché solo i medici che l’hanno fatta hanno in mano il quadro clinico completo della bambina, quindi il nostro consiglio è di riparlarne con loro e condividerne la ragione. C’è da tenere presente che le forme atipiche hanno una certa imprevedibilità riguardo alle manifestazioni e ai sintomi e, inoltre, che la supplementazione salina non si fa in base ai valori del test del sudore, ma a un inquadramento diagnostico generale. Per quanto riguarda la cura, se la bimba ne ricava fastidio prolungato, viene suggerito di ricorrere a un preparato di cloruro di alluminio, quello impiegato di solito per combattere l’iperidrosi (eccesso fastidioso di sudorazione). Per questo si può consultare il proprio pediatra o anche il farmacista.

1) Aggiornamento sul raggrinzimento della cute palmare (Aquagenic wrinkling of the palms),06/09/2018
2) Ipotesi sulle cause del raggrinzimento palmare rapido delle mani,08/08/2018
3) Il solito problema del raggrinzimento della cute palmare, che solo raramente è spia di fibrosi cistica, 09/08/2019
4) Ingresso alla scuola materna e problema del raggrinzimento delle palme delle mani (Aquagenic wrinkling), 23/11/2011
5) La fibrosi cistica può presentarsi anche con sintomi dermatologici, 19/11/2011

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora