Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Riconoscimento stato di invalido civile: revisione e scadenze

15 Aprile 2008

Riconoscimento stato di invalido civile: revisione e scadenze

Autore: Antonella
Argomenti: Assistenza sociale
Domanda

Mio figlio ha avuto la prima visita per ottenere certificazione di invalidità e handicap a soli quattro mesi, ottenendo una certificazione valida per 5 anni (scadenza settembre 2009). Quando devo prepararmi ad aggiornare tutto?

Risposta

In fase di visita per il riconoscimento dello stato di invalido civile, la Commissione Medica competente può stabilire che la persona sottoposta ad accertamenti – dopo un periodo prestabilito – debba essere richiamato a visita di revisione.

In tal caso, in sede di redazione del verbale di visita, la Commissione indica il termine alla scadenza del quale i benefici scaturiti dal riconoscimento decadono e l’invalido dovrà essere nuovamente sottoposto a visita.

Di norma l’interessato dovrebbe essere convocato a presentarsi a visita – entro la data di scadenza della “rivedibilità”- dalla stessa Commissione Medica.

Tuttavia i comportamenti attuati dalle singole Commissioni sono ancora assai difformi: in taluni casi si viene effettivamente convocati, in altri è l’interessato a dover richiedere la nuova visita.

Pertanto, è consigliabile contattare gli uffici competenti della propria ASL almeno 3 mesi prima della data di scadenza prevista per la revisione, per conoscere quale sia la prassi adottata, al fine di evitare eventuali ritardi nella verifica della sussistenza dei requisiti sanitari e la conseguente sospensione delle prestazioni economiche. Presentando la domanda di revisione prima della scadenza, si evita l’interruzione delle prestazioni assistenziali, poiché gli effetti della visita decorrono dalla presentazione della domanda.

Nel caso in cui, infine, l’interessato rientri nelle situazioni previste nel Decreto Ministeriale del 2 agosto 2007 (vedere al riguardo “Riconoscimento invalidità per Fc: una volta per sempre?“, domanda del 09.02.2008), può opporsi all’eventuale visita di revisione appellandosi al decreto stesso, producendo eventuale documentazione sanitaria o rimandando a quella già presentata al momento della visita di accertamento precedente.

 

Riferimenti normativi:

Decreto Ministeriale 05.08.1991: “Regolamento recante le norme di coordinamento per l’esecuzione delle disposizioni contenute nella Legge 15.10.1990 n. 295, in materia di accertamento dell’invalidità civile”.

 

Ass. Soc. Donatella Fogazza Servizio Sociale, Centro Fibrosi Cistica, Palermo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora