Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sauna e fibrosi cistica

26 Marzo 2012

Sauna e fibrosi cistica

Autore: Giovanni
Domanda

Volevo sapere se per un paziente con FC è sconsigliato l’uso della sauna. Cordiali saluti

Risposta

Daremo una risposta di buon senso, dal momento che non ci consta che la pratica della sauna sia presa in considerazione dalle diverse linee guida nella gestione del malato FC.

In linea di massima, una persona con fibrosi cistica può cimentarsi con gli impegni fisici con cui si cimentano altre persone, una volta appurato che lo stato di salute ed in particolare quello relativo alla funzione respiratoria e cardiorespiratoria sia in condizioni di efficienza.

Vi sono varie modalità di sauna ma, in linea di massima, nella sauna il corpo viene esposto alternativamente ad alte temperature ed a basse temperature (docce fredde); può essere in atmiosfera molto secca (sauna norvegese) o molto umida (bagno turco). Certamente in queste condizioni il sistema cardiocircolatorio (o cardiorepiratorio) viene sollecitato al massimo e pertanto deve essere in condizioni di sopportare le forti variazioni di temperatura. La persona con FC che desidera affrontare questa pratica dovrebbe consultarsi con il proprio medico per valutare insieme se le condizioni della funzione respiratoria e cardiocircolatoria siano accettabili per una tale pratica.

Dubitiamo invece che la sauna (in qualunque forma) possa avere qualche specifico significato terapeutico per il malato FC.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora