Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sento parlare di PEP e GSH

28 Settembre 2009

Sento parlare di PEP e GSH

Autore: Vincenzo
Argomenti: Fisioterapia, Glutatione
Domanda

Buonasera, conosco da poco una ragazza affetta da FC e la sento spesso parlare di terapia PEP e somministrazione del farmaco GSH. Vorrei evitare di essere invadente perciò vi chiedo gentilmente di spiegarmi di cosa si tratta sia per l’uno che per l’altro. Grazie.

Risposta

Il termine PEP sta ad indicare una particolare tecnica di fisioterapia respiratoria per rimuovere le secrezioni bronchiali. Consiste nell’applicazione per un breve tempo di una maschera che copre in maniera aderente bocca e naso (PEP-mask). La maschera contiene una resistenza al respiro (una specie di restringimento che ostacola il passaggio dell’aria). Il paziente esala l’aria inspirata con una espirazione lenta e prolungata contro tale resistenza. Ciò consente di realizzare all’interno dei bronchi una discreta pressione positiva (Positive Expiratory Pressure = PEP) che previene il collabimento delle pareti bronchiali indebolite dall’infiammazione dei bronchi. Ciò consente che le secrezioni (muco), che in questa malattia tendono a ristagnare nei bronchi, vengano rimosse, anche con l’aiuto successivo della tosse. Maggiori dettagli su tale tecnica si possono trovare su questo sito alla domanda del 21.07.05 (L’uso della PEP-mask può danneggiare i polmoni?).

GSH sta per Glutatione. Si tratta di una sostanza presente nel nostro organismo in tutti gli organi. E’ una sostanza che si inserisce, con altre, nei processi di “ossido-riduzione”. In altri termini, il nostro organismo produce “radicali di ossigeno”, cioè derivati tossici dei normali meccanismi che regolano le funzioni dei tessuti e che, specialmente quando vi sono fatti infiammatori importanti, vengono prodotte in abbondanza e tendono a danneggiare (bruciare) i tessuti. Nella fibrosi cistica il GSH è carente, specialmente a livello polmonare e specialmente quando vi sia infiammazione polmonare. Teoricamente tale sostanza, che può essere anche artificialmente sintetizzata, potrebbe trovare un impiego terapeutico nella fibrosi cistica (con somministrazione orale e/o aerosolica), ma a tuttoggi non vi sono evidenze che una tale terapia sia sicura ed efficace: uno studio clinico con tale sostanza è in corso in Europa ma non se ne conoscono ancora i risultati. Nonostante la sostanza non sia prevista dalle raccomandazioni correnti per la fibrosi cistica, alcuni pazienti già la usano per loro iniziativa. Su questo argomento si trovano parecchie informazioni su questo sito: si vedano in particolare le domande del 11.09.06 (Glutatione e fibrosi cistica) e del 15.09.06 (Glutatione e medicinali orfani).

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora