Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sindrome di bronchiolite obliterante

2 Novembre 2015

Sindrome di bronchiolite obliterante

Autore: Marco
Argomenti: Complicanze
Domanda

Salve, vorrei informazioni dettagliate, se è possibile, sulla sindrome da bronchiolite obliterante (BOS).
Grazie anticipatamente.

Risposta

Il termine bronchiolite in generale sta a indicare un’infiammazione delle estreme diramazioni bronchiali (bronchioli). Tale infiammazione determina riduzione del lume dei bronchioli e quindi limitazione del passaggio di aria agli e dagli alveoli polmonari nei quali sboccano i bronchioli. L’ostruzione derivante dall’infiammazione può limitarsi nell’intensità e nel tempo quando è in gioco prevalentemente una congestione con edema delle pareti del bronchiolo (tipico della bronchiolite infantile), mentre può assumere carattere più intenso e protratto nel tempo quando l’infiammazione si sviluppa con infiltrazione di cellule infiammatorie, proliferazione delle stesse, coinvolgimento del tessuto polmonare circostante, con evoluzione eventuale in fibrosi (sostituzione delle cellule con tessuto fibroso). Si parla in questo caso di Bronchiolite obliterativa (sparisce proprio la struttura del bronchiolo rimpiazzata da una struttura cellulare massiccia e poi fibrosa) o addirittura di Bronchiolite obliterativa – polmonite in organizzazione, quando l’obliterazione tende a ricostruire un tessuto nuovo che sostituisce quello polmonare (1).
Non sempre sono note o riconoscibili le cause di questo processo obliterante. La condizione più comune di sindrome di bronchiolite obliterante (BOS) è quella che si riscontra nei pazienti trattati con trapianto d’organo, in particolare trapianto di polmone: la complicanza, benché non del tutto chiara nel determinismo causale, viene in genere ricondotta a un meccanismo immunitario di rigetto cronico. La complicanza porta gradualmente a insufficienza respiratoria irreversibile, che può richiedere nuovo trapianto.
Si conoscono però forme di bronchiolite obliterante anche al di fuori delle condizioni di trapianto: sono forme in genere ad andamento più rapido, spesso reversibili. Prendono anche il nome di Polmonite Criptogenetica in via di organizzazione (COP) (il termine criptogenetico starebbe a indicare l’origine non chiara del processo) o di Bronchiolite Obliterativa – Polmonite in organizzazione (BOOP). La radiografia mostra addensamenti consistenti più o meno diffusi e confluenti, la pressione di ossigeno nel sangue si riduce, la spirometria combina un quadro ostruttivo con uno restrittivo. Le cause non sono note ma si ipotizzano di volta in volta infezioni virali o batteriche, reazioni a farmaci, processi autoimmunitari, reflusso gastroesofageo, trattamento radiante, ed altro ancora.

1. Aguilar PR, et al. Obliterative Bronchiolitis. Transplantation. 2015 Sept 2 (Epub)

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora