Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Suppurazioni sottocutanee, Stafilococco e antibiotici

10 Dicembre 2010

Suppurazioni sottocutanee, Stafilococco e antibiotici

Autore: Maria Teresa
Argomenti: Antibiotici, Varie
Domanda

Dal mese di luglio soffro di una foruncolosi recessiva che si è manifestata finora su gambe, cosce e glutei. Ogni volta che mi escono questi foruncoli, che hanno una media di circa uno al mese, si forma una pustola piena di pus molto dolorosa, per le prime volte combattuta con antibiotici anche piuttosto pesanti, le ultime volte con antibiotici più blandi. Mi hanno consigliato di fare il tampone nasale e faringeo e in quello faringeo è stata riscontrata la presenza di Stafilococco aureo, successivamente riscontrata anche con un tampone del pus fuoriuscito dalla pustola. Un medico mi ha consigliato di provare una strategia antibiotica che prevede di prendere 3 capsule di antibiotico a partire dall’ultima manifestazione, aspettare 8 giorni e prenderne altre 3, aspettare altri 8 giorni e prenderne altre 3. Pensate che possa andare bene? o c’è qualche altro modo per debellare del tutto lo Stafilococco aureo e con esso la foruncolosi?

Risposta

Non sappiamo se in questo caso si tratti di foruncolosi. Certamente si tratta di episodi ricorrenti di suppurazione in sede cutanea/sottocutanea sostenuti da Stafilococco aureo.

Non ci sentiamo di valutare la bontà della strategia antibiotica proposta, che peraltro ha una sua ragionevolezza preventiva. Ci sentiamo di suggerire che nel prossimo eventuale esame batteriologico, fatto sul materiale purulento, si valuti, oltre alla eventuale presenza di Stafilococco, la sensibilità del batterio a diversi antibiotici, in modo da poter agire con l’antibiotico cui il germe si è mostrato più sensibile in vitro. E’ possibile infatti che sia in causa qualche ceppo di Stafilococco sensibile verso alcuni antibiotici ma resistente verso altri. Importante l’accurata e frequente pulizia della cute, evitando grattamenti.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora