Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Tatuaggi in persone con FC

18 Aprile 2016

Tatuaggi in persone con FC

Autore: Raffaele
Argomenti: Varie
Domanda

Un malato di fibrosi cistica può farsi un tatuaggio? A quali rischi può andare incontro?
Saluti e grazie.

Risposta

Il tatuaggio, pratica oggi molto diffusa, è da considerare come un piccolo intervento chirurgico e come tale può comportare dei rischi per la salute. Farsi fare un tatuaggio implica sempre e comunque dei potenziali rischi, come ad esempio: reazioni allergiche, irritazioni più o meno fastidiose, infezioni locali ma anche generali, fino anche ad arrivare alle pericolose epatiti e altre malattie infettive, tra cui HIV.
Molto dipende dalle condizioni di igiene dello studio che esegue il tatuaggio, con particolare riguardo alla sterilità degli strumenti e dei pigmenti che vengono usati. Alcuni di questi ultimi, particolarmente quelli di colore rosso, espongono a rischi allergici.
Non ci risulta che queste condizioni di rischio siano maggiori nelle persone con FC. Con tutto il rispetto per le persone che intendono sottoporsi a tatuaggi, viene però spontaneo considerare che forse non è il caso che queste persone vadano ad aggiungere, anche se limitate, nuove condizioni di rischio di salute a quelle già presenti.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora