Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Tobramicina in polvere per inalazione

8 Aprile 2011

Tobramicina in polvere per inalazione

Autore: Giacomo
Argomenti: Aerosol, Antibiotici
Domanda

Buonasera, vorrei gentilmente avere notizie riguardo il TOBI® Podhaler e la possibilità di vederlo in commercio e soprattutto sapere quali vantaggi può portare. Grazie

Risposta

Tobi podhaler è una nuova formulazione di tobramicina da somministrarsi per via inalatoria, come polvere secca, grazie all’ausilio di un sistema di inalazione (device) portatile comodo da utilizzarsi e delle dimensioni di una penna stilografica. La polvere ha caratteristiche chimico fisiche, porosità e densità, studiate per una corretta deposizione polmonare. Il principale, se non unico vantaggio di questo prodotto, è la riduzione del tempo necessario per effettuare la somministrazione. L’ Azienda produttrice stima che la somministrazione possa avvenire in 6 minuti , differenza significativa se confrontata ai 15 minuti necessari per la nebulizzazione di Tobi soluzione.

Negli studi clinici effettuati la efficacia di Tobi podhaler è risultata però assolutamente sovrapponibile a quella di Tobi soluzione da nebulizzare. Tobi podhaler ha ricevuto dalla Agenzia Europea parere favorevole alla commercializzazione il 24 ottobre del 2010, è quindi certamente in uno stadio avanzato l’ iter approvativo anche nel nostro Paese ed è ipotizzabile che Tobi podhaler possa essere commercializzato in pochi mesi.

Non solo luci però, la inalazione di una polvere secca non è esente da alcune limitazioni, prima tra tutte la tollerabilità locale. E’ infatti ampiamente documentato come non tutti i pazienti tollerino o gradiscano la inalazione di una polvere secca. In quei pazienti in cui la “umidificazione” delle vie aeree, da effettuarsi con soluzione fisiologica, si rende comunque consigliabile, si verrebbe a perdere il vantaggio della riduzione del tempo per le sedute di aerosolterapia. Gli studi clinici effettuati coprono poi cicli di trattamento di pochi mesi, e andrà quindi compresa la sua reale tollerabilità a lungo termine e la sua accettabilità da parte dei pazienti. Saranno quindi come sempre medici e fisioterapisti ad individuare chi possa effettivamente giovarsi di questa nuova formulazione e chi invece è meglio continui ad utilizzare gli antibiotici in soluzione.

Certamente però questa è una nuova ed importante opzione a disposizione di medici e pazienti.

Geller DE, Flume PA, Brockhaus F, et al. Treatment convenience and satisfaction of tobramycin inhalation powder (TIP (TM) ) versus TOBI ® in cystic fibrosis (CF) patients. Poster and abstract presented at 33rd European Cystic Fibrosis Congress, 17 June 2010.

Konstan MW, Flume PA, Brockhaus F. Safety and efficacy of tobramycin inhalation powder (TIP (TM) ) in treating cystic fibrosis patients infected with Pseudomonas aeruginosa (Pa). Poster and abstract presented at 33rd European Cystic Fibrosis Congress, 17 June 2010.

Latchford G, Duff A, et al. Adherence to nebulised antibiotics in cystic fibrosis. Patient Educ Couns 2009; 75:141-44.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora