Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Trasferirsi per lavoro e cura in altri paesi della Comunità Europea

23 Marzo 2015

Trasferirsi per lavoro e cura in altri paesi della Comunità Europea

Autore: Amerigo
Domanda

Salve. Ho 18 anni, vivo a Torino e forse mi trasferisco in Spagna a vivere e lavorare. Io sono seguito per FC all’Ospedale Infantile Regina Margherita. Volevo sapere alcune informazioni in caso mi trasferissi in Spagna: come dovrei fare per le visite in ospedale, la prescrizione di farmaci e tutto l’iter burocratico necessario.Mi sapreste dare alcune dritte di come devo fare per avviare il tutto? In attesa di un vostro riscontro porgo i miei cordiali saluti.

Risposta

Si possono trovare informazioni utili per il trasferimento in paesi della comunità europea nella domanda-risposta del 01.12.14: Trasferirsi per lavoro, con figlio FC, in altro Paese della Comunità Europea.

In Spagna vi sono numerosi centri di cura per la fibrosi cistica: l’elenco è disponibile alla pagina www.fibrosisquistica.org/index.php?pagina=hospitales. Inoltre, il sito www.cfww.org è il sito dell’Organizzazione Cystic Fibrosis WorldWide, che raggruppa le organizzazioni dei malati e dei volontari presenti in moltissime nazioni del mondo. Contiene una sezione specifica per le organizzazioni presenti nelle nazioni europee (www.cfww.org/cfe): qui si può trovare l’elenco di tutte le organizzazioni presenti in Europa, con sede, indirizzo e-mail, numero telefonico e numero di fax. Anche queste organizzazioni possono essere contattate per avere informazioni di vario tipo.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora