Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Vaccinazione anti-varicella in fibrosi cistica

22 Aprile 2008

Vaccinazione anti-varicella in fibrosi cistica

Autore: Tiziana
Argomenti: Vaccini
Domanda

Salve. Sono la mamma di una bambina di 5 anni affetta da FC. Volevo un vostro parere se vaccinare o no mia figlia contro la varicella. Se prende la varicella e non ha il vaccino cosa può succedere? Facendo il vaccino ci sono controindicazioni.

Risposta

Sui problemi delle vaccinazioni si sono espresse nel 2005 alcune raccomandazioni elaborate da uno speciale “Gruppo Vaccinazioni” della Società Europea Fibrosi Cistica (1).

Il Gruppo ritiene che, benché non vi siano ufficiali specifiche raccomandazioni per i malati FC, questi possono trarre beneficio, come tutte le altre persone, dall’immunizzazione attuata con vaccini.

I malati CF dovrebbero seguire i programmi di vaccinazione stabiliti nella loro nazione senza ritardarne l’attuazione, al fine di ottenere una ottimale copertura immunitaria. In realtà essi corrono il rischio di sfuggire ai normali programmi di vaccinazione a causa dei frequenti ricoveri e delle assenze scolastiche (o delle immotivate paure dei genitori) e possono pertanto essere a maggior rischio di contrarre malattie controllabili dai vaccini a qualunque età.

Appare utile che i malati con FC ricevano immunizzazione anche con vaccini non abitualmente inclusi nei programmi nazionali o regionali, come i vaccini per l’epatite A e l’epatite B, come viene raccomandato per tutti i pazienti con malattia epatica cronica. E’ indicata la vaccinazione annuale contro i virus influenzali ed anche appropriata appare la vaccinazione ant-Pneumococco.

Circa la varicella, non vi sono attualmente dati che depongano per un peggioramento dello stato polmonare a seguito dell’infezione da virus Zoster (VZ) della varicella nei pazienti FC. Tuttavia è noto che la varicella causa danno polmonare negli adulti non FC che la contraggano ed è potenzialmente fatale nei soggetti trapiantati e durante i trattamenti cortisonici. Pertanto, il Gruppo europeo si sente di raccomandare la vaccinazione anti-varicella almeno negli adolescenti FC siero-negativi e nei soggetti FC candidati al trapianto. Non vi sono specifiche controindicazioni per questo vaccino, se non quelle suggerite per i vaccini in generale (praticarle fuori da episodi di infezione acuta o di esacerbazione di infezioni croniche e lontano da trattamenti cortisonici). Il medico curante può suggerire la modalità più adatta ed il momento più opportuno.

1. Malfroot A, et al. Immunisation in the current management of cystic fibrosis patients. J Cyst Fibros. 2005;4:77-87

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora