Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Vaccinazione antinfluenzale nel partner di un malato FC

4 Ottobre 2009

Vaccinazione antinfluenzale nel partner di un malato FC

Autore: Miriam
Argomenti: Vaccini
Domanda

Buongiorno, chiedevo se è necessario che anche i partner dei pazienti con FC si vaccinino contro l’influenza stagionale e contro quella suina. Ho un’allergia alla penicillina e a tutti i suoi derivati: questi antibiotici sono contenuti nei vaccini antinfluenzali? Vi ringrazio.

Risposta

Per una persona con FC di qualsiasi età è raccomandata la vaccinazione annuale contro la cosiddetta “influenza stagionale” ed è raccomandata, a un mese di distanza circa, anche la vaccinazione contro l’influenza cosiddetta “suina” da virus A/H1N1. Per le altre persone che convivono con la persona malata, compreso il partner, valgono le regole generali per i due tipi di vaccinazione (bambini, anziani, persone con malattie croniche, etc). Va ricordato peraltro che questi vaccini non hanno una protezione assoluta contro queste forme di influenza: si ammette comunque che ne favoriscano un decorso attenuato.

I vaccini in causa non contengono penicillina né altri antibiotici.

Si vedano anche le domande del 22.09.09 (La vaccinazione per l’influenza stagionale classica e l’influenza “suina” è raccomandata per i pazienti FC e Effetti collaterali dei vaccini antinfluenzali?)

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora