Sei in Home . News . Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica supporta l’European Cystic Fibrosis Young Investigator Meeting

23 Settembre 2022

Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica supporta l’European Cystic Fibrosis Young Investigator Meeting

Un’opportunità per i giovani ricercatori nel campo della fibrosi cistica. In occasione del 16° European Cystic Fibrosis Young Investigator Meeting (EYIM) che si terrà presso l’Institut National des Jeunes Sourds di Parigi dal 1 al 3 marzo 2023, FFC Ricerca contribuirà a supportare la partecipazione di giovani ricercatori e ricercatrici attivi nel campo della fibrosi cistica.

L’EYIM è un incontro scientifico promosso da CF Europe, organizzazione di pazienti FC, assieme alla Societa Europea Fibrosi Cistica (ECFS) con l’obiettivo di favorire le interazioni tra i giovani ricercatori in FC e porre le basi per lo sviluppo di una rete europea di collaborazione. I temi trattati copriranno tutti i campi di ricerca sulla fibrosi cistica, dalla ricerca di base alla ricerca clinica e alle scienze psicosociali, e vari aspetti della malattia, tra cui la microbiologia, immunologia, biologia cellulare, terapia genica.
Accanto agli interventi dei ricercatori più affermati, a 35 giovani scienziati di età inferiore ai 40 anni verrà data l’opportunità di presentare un poster o una breve relazione sul proprio lavoro. La selezione delle presentazioni verrà effettuata da un comitato scientifico internazionale e ai migliori contributi (presentazione e poster) verrà assegnato un premio.

Per candidarsi è richiesto di inviare l’abstract entro il 24 ottobre 2022. compilando il form a questo link. Non sono previsti costi di iscrizione e vitto e alloggio saranno coperti dall’organizzazione. Le spese di viaggio per i partecipanti provenienti dai Paesi europei saranno finanziate per un importo massimo di 160€. I giovani ricercatori che non possono sostenere spese di viaggio più elevate possono contattare il comitato organizzatore all’indirizzo eyim@vaincrelamuco.org.

Ulteriori informazioni su https://www.ecfs.eu/eyim.