Sei in Home . News . Inchiesta online su distress psicologico negli adulti con fibrosi cistica: COVID-19 seconda ondata

23 Novembre 2020

Inchiesta online su distress psicologico negli adulti con fibrosi cistica: COVID-19 seconda ondata

In occasione del picco epidemico di COVID-19 della primavera scorsa, il Centro Fibrosi Cistica dell’Istituto Gaslini di Genova ha proposto un questionario online rivolto alle persone con fibrosi cistica di età superiore o uguale a 18 anni. Il questionario era stato realizzato con lo scopo di indagare eventuali timori ed altri effetti conseguenti all’isolamento o comunque ai cambiamenti nella vita quotidiana e nella assistenza alla fibrosi cistica imposti dalla pandemia di COVID-19.

Grazie anche alla collaborazione informativa di FFC, l’adesione era stata buona, con 712 questionari compilati. Questi sono stati confrontati con 3560 analoghi questionari completati da persone della popolazione generale, raccolti tramite un progetto dell’Istituto Mario Negri.

Il confronto ha permesso di ottenere dati interessanti, tra cui i più significativi sono:
• circa la metà degli adulti con fibrosi cistica ha manifestato durante il lockdown segni di distress psicologico. Il dato non si discosta da quello della popolazione generale;
• il livello di distress non era correlato alla gravità della malattia polmonare;
• il distress era considerevolmente più frequente nella femmine che nei maschi, analogamente alla popolazione generale.

Stiamo ora attraversando una seconda fase dell’epidemia COVID-19, che ha caratteristiche diverse rispetto alla scorsa primavera, ed è probabile che sia vissuta in maniera diversa.

Il Centro FC di Genova ripropone quindi, con poche modifiche, il questionario agli adulti con fibrosi cistica, chiedendo che venga anche segnalato se chi lo compila aveva partecipato all’indagine precedente. L’intento è verificare se e come siano cambiati sensazioni e timori rispetto alla scorsa primavera.

La compilazione del questionario richiede non più di 15-20 minuti,collegandosi a it.surveymonkey.com/r/MLR898Q.