Sei in Home . News . La prima Campagna sui Lasciti Testamentari

26 Maggio 2022

La prima Campagna sui Lasciti Testamentari

Stella ha ereditato una grave malattia genetica. La cura può ereditarla da te.

 

Negli anni Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è stata nominata beneficiaria di diversi atti di generosità e altruismo attraverso i lasciti testamentari.  E’ nata così la necessità di creare una Campagna di sensibilizzazione che raccolga tutte le informazioni, anche tecniche, riguardanti questa opportunità per sostenere la ricerca in fibrosi cistica.

In occasione del lancio della Campagna, il presidente di FFC Ricerca, Matteo Marzotto, dichiara: “Noi siamo quello che lasciamo, diceva Gaetano Marzotto parlando della “Città sociale” di Valdagno. Lo penso anch’io. Con un lascito a FFC Ricerca potete contribuire a trovare la cura per tutte quelle persone con fibrosi cistica ancora orfane di terapia, costruire un futuro libero da questa grave malattia genetica”.

La piccola Stella, volto di campagna

Il manifesto di campagna

A firmare l’espressiva immagine del manifesto di Campagna è Marisa Di Pinto, fotografa professionista, volontaria di FFC Ricerca, e mamma di Stella, che negli anni ha saputo raccogliere scatti intimi e impareggiabili che raccontano con sguardo  partecipe la malattia, le terapie e i sacrifici che quotidianamente impone. Un prezioso archivio di foto e video che ritroverete anche nello spot di Campagna.

“Sono molto orgogliosa di aver preso parte a questo progetto. Mia figlia rappresenta la speranza di migliaia di bambini e ragazzi che, con le loro famiglie, credono che solo la ricerca potrà donare loro un futuro migliore. Il lascito a FFC Ricerca è un gesto di grande altruismo: spero che questa Campagna tocchi la sensibilità e la generosità di quante più persone possibili.” – racconta Marisa.

Per il video si ringraziano, in ordine di apparizione, Asia, Petra, mamma della piccola Valentina, Miriam e Giulia.

Il sito e i materiali della Campagna

Per una comunicazione il più possibile chiara, completa e puntuale, è stato realizzato un sito ad hoc, lasciti.fibrosicisticaricerca.it, che contiene a sua volta il video della Campagna, una spiegazione molto dettagliata di cos’è un lascito testamentario e tutti i dettagli utili per chi desiderasse interessarsi a questa modalità di sostegno alla ricerca.

Dal sito è anche possibile richiedere di ricevere via mail o per posta la Guida ai Lasciti testamentari, un documento informativo utile a risolvere ogni dubbio sul tema. Nel caso in cui si abbia bisogno di ulteriori chiarimenti, è possibile contattare il referente di Campagna, Fabio Cabianca: fabio.cabianca@fibrosicisticaricerca.it, 347 7169772 / 045 812 3605.