Sei in Home . Area ricercatori . Appuntamenti scientifici . North American Cystic Fibrosis Conference: 26-28 settembre 2024 a Boston

Dal 26 al 28 settembre 2024

North American Cystic Fibrosis Conference: 26-28 settembre 2024 a Boston

Boston, Massachusetts USA

È aperta a ricercatori in campo FC fino al prossimo 8 aprile la possibilità di presentare un abstract per partecipare a uno dei più importanti appuntamenti scientifici internazionali dedicato alla fibrosi cistica, la North American Cystic Fibrosis Conference, che si terra dal 26 al 28 settembre al Convention & Exhibition Center di Boston (Massachusetts).

Gli abstract dovranno essere inviati attraverso il sito del congresso, previa registrazione. In seguito, le proposte verranno valutate dalla Cystic Fibrosis Foundation e, in caso di accettazione, saranno presentate come poster. Inoltre, alcuni dei poster selezionati saranno invitati a portare una presentazione orale per uno dei tre tipi di sessioni previste nel congresso, che sono le seguenti:

  • Workshop: sessione interattiva di 2 ore (cinque presentazioni da 15 minuti ciascuna, seguite da 8 minuti di discussione);
  • Thematic Poster Sessions: presentazione di studi focalizzati su un tema specifico, cui farà seguito una discussione con moderazione;
  • Rapid Fire Poster Talks: una sessione di 50 minuti in cui i ricercatori avranno 5 minuti per presentare brevemente i punti chiave dei loro studi.

Inoltre, sempre entro l’8 aprile, potranno essere presentati gli abstract per la sezione del congresso dedicata ai casi clinici, che si terrà sabato 28 settembre dalle 8:00 alle 9:15. Le sessioni previste sono dedicate a tre temi: casi clinici particolarmente interessanti e complessi (Consultation Clinics); casi clinici di fibrosi cistica che potrebbero considerarsi d’insegnamento per i medici (Physician Grand Rounds); casi utili per l’apprendimento di punti chiave sulla manifestazione della malattia e sulla sua gestione, sia nei bambini sia negli adulti (Pediatric & Adult Fellows, per questa sezione la deadline per l’invio dell’abstract è il 23 aprile).

Tutti gli abstract selezionati verranno pubblicati sul supplemento del Journal of Cystic Fibrosis (JCF) e diffusi online attraverso il sito della rivista scientifica JCF e Science direct.

Il congresso dà anche la possibilità di presentare un abstract a giovani ricercatori iscritti a un corso di laurea o, al momento della conferenza, ricercatori post-dottorati o clinici. Ai primi cinque migliori abstract verrà data la possibilità di presentare durante la Junion Investigation Session. A seguito di selezione tra i cinque abstract finalisti, verranno infine assegnati due riconoscimenti: lo Junior Investigator Best Abstract in Basic Science Award e lo Junior Investigator Best Abstract in Clinical Research Award. Per maggior informazioni gli organizzatori rimandano alla sezione di presentazione degli abstract.