Sei in Home . La Ricerca . Progressi di ricerca . In FC il diabete è diverso a seconda dell’età e del genere

Recensione di pubblicazione da progetto FFC

27 Luglio 2015

In FC il diabete è diverso a seconda dell’età e del genere

Dott. Flaminia Malvezzi

Questo studio analizza le differenze del metabolismo glicidico nei pazienti FC in base al sesso e all’età e ne offre spiegazioni documentate prospetticamente (Progetto FFC #21/2013).

Il diabete secondario a fibrosi cistica (CFRD) è la più frequente complicanza nei malati FC con l’avanzare dell’età. Gli autori di questa pubblicazione (1), guidati ha Alberto Battezzati dell’Università di Milano, hanno studiato le modalità di comparsa e andamento nel tempo di CFRD. Per lo studio sono stati arruolati 187 pazienti, seguiti in media per 7.5 anni, aventi età compresa tra gli 8 e i 30 anni e sottoposti a OGTT (Oral Glucose Tolerance Test) ogni anno, con dosaggio nel sangue di glucosio, insulina e C-peptide (precursore dell’insulina). Sono stati valutati due meccanismi, il cui equilibrio è fondamentale per la normalità della glicemia: la sensibilità delle cellule del pancreas endocrino (beta-cellule, fig. 1) ai livelli di glucosio nel sangue, con conseguente capacità di rispondere mediante produzione di insulina; e lo smaltimento, sempre dal sangue, dell’insulina secreta: più velocemente l’insulina viene rimossa, venendo inattivata soprattutto dal fegato, meno la glicemia viene controllata. Lo studio indica che con l’aumentare dell’età dei pazienti FC le beta-cellule diventano meno capaci di rispondere all’aumento del glucosio; non chiarisce se questo dipenda da un’alterazione congenita del loro meccanismo di funzionamento o da una perdita di tessuto pancreatico dovuta alla fibrosi dell’organo. La minor capacità di risposta delle beta-cellule è simile nei maschi come nelle femmine; però le femmine con il tempo vanno incontro più dei maschi ad una aumentata rimozione dell’insulina dal sangue e per questa ragione sono più esposte a presentare una ridotta tolleranza degli zuccheri. La conoscenza della ridotta responsività delle beta-cellule è importante perché sul piano prospettico potrebbe rappresentare un bersaglio su cui valutare i possibili effetti dei nuovi farmaci mutazione orientati.
Lo studio è stato condotto con il progetto FFC #21/2013, finanziato da Fondazione Ricerca FC con il supporto di Compass Gruppo Mediobanca e Donatori numero solidale 2014.

Pancreas
Fig. 1. Sezione schematica di un lobulo di pancreas: al centro una isola di Langherans che produce insulina attraverso le cellule beta, riversandola nel sangue. L’isola è circondata da acini che secernono enzimi pancreatici, riversati nell’intestino attraverso un sistema di dotti. I globuli rossi indicano capillari di sangue che circondano isole e acini.

The cited paper (1) reports the results obtained by Alberto Battezzati and coworkers, supported by FFC grant #21/2013, in relation to glucose tolerance defect in Cystic Fibrosis (CF). Reported data show that age is responsible for a progressive reduction in beta-cell sensitivity to glucose and a progressive increment in insulin clearance. Compared to males, females display a higher insulin clearance. Authors conclude that a defect in beta-cell sensitivity to glucose progressively develops with age, but it is not sex specific and does not explain the worse glucose tolerance reported in females. In contrast, insulin clearance increases with age, especially in females, contributing to deterioration in glucose tolerance. The effects of age and sex should be taken into account when evaluating OGTT results in CF patients.
FFC #21/2013 was supported by Compass Gruppo Mediobanca and Donatori numero solidale 2014.

1. Battezzati A, Bedogni G, Zazzeron L, Mari A, Maria Battezzati P, Alicandro G, Bertoli S, Colombo C. Age- and sex-dependent distribution of OGTT-related variables in a population of Cystic Fibrosis patients. J Clin Endocrinol Metab. 2015 Jun 9, www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26057180
2. Su questo argomento abbiamo pubblicato anche: Linee guida per la gestione del diabete FC