Sei in Home . News . Webinar di presentazione dei Servizi alla ricerca di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

14 Gennaio 2022

Webinar di presentazione dei Servizi alla ricerca di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

Al via un ciclo di webinar online per far conoscere e promuovere i Servizi alla ricerca della nostra Fondazione. Gli eventi sono aperti a tutti i ricercatori/trici attivi nel campo della fibrosi cistica.

Si parte con due appuntamenti:

venerdì 21 gennaio 2022 ore 14:30 – presentazione del CFaCore (Cystic Fibrosis animal Core Facility): generazione e uso di modelli animali  FC pre-clinici.
Relatrice: Dott.ssa Alessandra Bragonzi (IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano)
Link Zoom: ZoomCFaCORE (Passcode: 876496)

venerdì 28 gennaio 2022 ore 14:30 – presentazione del Servizio Colture Primarie: preparazione e distribuzione di colture primarie di epitelio respiratorio.

Relatrice: Dott.ssa Elvira Sondo (IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova)

Link Zoom: ZoomSCP (Passcode: 398326)

I webinar saranno introdotti e moderati dal Dott. Ermanno Rizzi della Direzione scientifica di Fondazione che introdurrà il bando FFC Ricerca 2022.

DI COSA SI TRATTA

I Servizi alla ricerca sono strumenti volti a supportare la rete di ricercatori di FFC Ricerca con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di strategie terapeutiche per la fibrosi cistica.

Avviati circa 10 anni fa, oggi sono tre i Servizi alla ricerca attivi.

1) Il Cystic Fibrosis animal Core Facility (CFaCore) mette a disposizione dei ricercatori i modelli animali FC per studi pre-clinici in campo patogenetico e terapeutico. Il servizio è ospitato presso l’Ospedale San Raffaele (OSR) di Milano e la responsabile è la Dott.ssa Alessandra Bragonzi, ricercatrice dell’Unità di Infezioni e Fibrosi Cistica dell’OSR.

2) Il Servizio Colture Primarie (SCP) mette a disposizione dei ricercatori una raccolta di colture cellulari primarie ottenute da epitelio bronchiale di pazienti FC e non FC, partendo da polmoni espiantati di soggetti sottoposti a trapianto polmonare. Le cellule bronchiali primarie isolate da persone con FC sono rappresentative di diversi genotipi, dal più comune F508del/F508del ad altri più rari. Il servizio è attivo presso il laboratorio di Genetica Molecolare dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova ed è coordinato dalla Dott.ssa Elvira Sondo con la co-responsabilità del Prof. Luis Galietta (Università degli Studi di Napoli Federico II – Istituto Telethon di Genetica e Medicina TIGEM, Pozzuoli, NA).

Sia il CFaCore che il SCP offrono anche attività di addestramento sull’uso di modelli animali o cellulari e di formazione presso i laboratori ospitanti.

3) Il Cystic Fibrosis DataBase (CFDB) è uno strumento di consultazione online per una rapida e dettagliata ricerca di tutti gli studi clinici in fibrosi cistica. Fornisce una descrizione della situazione della ricerca clinica in fibrosi cistica attraverso un database interrogabile per parole chiave (o di testo libero, per autore, per anno) e raccoglie alcune schede tematiche riassuntive di temi rilevanti nella ricerca FC. Il CFDB è coordinato da Roberto Buzzetti, medico e specialista in statistica medica, assieme a un team di collaboratori, quali: Donatello Salvatore (Centro FC, Osp. S. Carlo, Potenza), Valeria Raia (Centro FC, Università Federico II, Napoli), Laura Minicucci (Centro FC, Osp. Gaslini, Genova), Natalia Cirilli (Centro FC, Ospedali Riuniti, Ancona), Daniele Alessio (OnLime, Milano).

GLI APPUNTAMENTi

FFC Ricerca organizza un ciclo di webinar online per informare i ricercatori sulle potenzialità di tali servizi, sulle modalità di richiesta delle attività di ricerca disponibili e sull’accesso ad attività formative.

Gli eventi sono aperti a tutti i ricercatori/trici interessati e attivi nel campo della fibrosi cistica.
I primi due incontri sono focalizzati alla presentazione del CFaCore (Cystic Fibrosis animal Core Facility) il 21 gennaio 2022 ore 14:30 con la Dott.ssa Alessandra Bragonzi dell’OSR di Milano; e del Servizio Colture Primarie il 28 gennaio 2022 ore 14:30 con la Dott.ssa Elvira Sondo dell’Istituto Gaslini di Genova.

Le date di presentazione del CFDB sono in via di definizione.

Per ulteriori informazioni scrivere a: direzionescientifica@fibrosicisticaricerca.it