Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Gli antibiotici non influenzano i livelli di tripsina nello screening neonatale FC. Problemi dei valori soglia al retesting

11 Luglio 2017

Gli antibiotici non influenzano i livelli di tripsina nello screening neonatale FC. Problemi dei valori soglia al retesting

Autore: Federica
Argomenti: Screening neonatale
Domanda

Salve, il mio bambino è risultato positivo allo screening neonatale eseguito dopo 5 giorni dalla nascita con un valore pari a 75. Siamo stati richiamati a un secondo prelievo in cui nel frattempo, causa otite, il bambino è stato sottoposto a cura antibiotica (amoxicillina). Il risultato è stato 30 (soglia max 50) quindi negativo. Ora mi chiedo è un valore attendibile visto l’antibiotico? Grazie.

Risposta

Non si ha nozione che una terapia antibiotica possa modificare i risultati del test della tripsina.
Diamo anche un’informazione aggiuntiva: il secondo test della tripsina ha dato risultati molto più bassi rispetto a quelli del primo test e questo è un andamento caratteristico in genere dei casi falsi positivi al test eseguito nei primi giorni di vita. Tuttavia non ci viene detto a che età il bambino ha fatto il retesting. Se fosse stato fatto verso il mese di vita, bisogna dire che a quest’età il valore soglia di tripsina (valore di separazione tra valori normali e valori alterati) è in genere inferiore a 50 nanoMol/ml: varia a seconda delle scelte dei diversi centri, ma si avvicina in genere a 30. Si può vedere anche un’altra recente risposta in proposito (1). Conviene comunque discuterne con il centro di screening.

1. I valori soglia di tripsina nello screening neonatale FC e la tendenza a valori di tripsina più alti che di norma nei neonati portatori sani FC.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora