Sei in Home . La Ricerca . Progressi di ricerca . Quali metodi contraccettivi sono usati oggi dalle donne con FC

9 gennaio 2017

Quali metodi contraccettivi sono usati oggi dalle donne con FC

G. Borgo

L’inchiesta si è svolta attraverso un questionario inviato via email a 95 donne assistite presso il centro FC di Filadelfia (1). Avevano in media trent’anni e 83 di loro hanno detto di essere sessualmente attive. I metodi più usati sono risultati: la contraccezione ormonale (pillola o altro preparato simile) nel 19% dei casi, che è la stessa percentuale d’uso nelle donne della popolazione generale; il preservativo maschile usato dal 17% (contro il 9% delle persone non FC); i metodi di barriera come il diaframma o la spirale intrauterina usati dall’8% delle donne FC (7% nella popolazione generale). Il dato che colpisce maggiormente è che il 51% delle donne FC di questo campione non usa nessun tipo di contraccezione, rispetto al 35% delle donne della popolazione generale.

L’inchiesta è molto sommaria e modesto il numero del campione, però il dato è del tutto simile a quello evidenziato in ricerche precedenti: circa la metà delle donne FC sessualmente attive sembra non usare contraccettivi. Si potrebbe ipotizzare che alle donne FC più che alle altre può capitare di desiderare una gravidanza e non riuscire a ottenerla, di qui la scelta di considerare inutile la contraccezione. Problema che è diventato molto attuale da quando sono entrati in uso i nuovi farmaci modulatori di CFTR: oggi non si sa se abbiano azione anche sulla viscosità del muco cervicale della donna FC e sulla capacità di penetrazione degli spermatozoi. Forse questa potrebbe essere la spiegazione di gravidanze che capitano a donne FC in trattamento con modulatori CFTR e che non usavano contraccezione credendosi infertili. Ma una volta gravida la donna può essere messa di fronte a un bilancio difficile: pesare il rischio di continuare il trattamento con un farmaco che non si sa se ha effetti teratogeni sul feto, oppure sospenderlo pur sapendo che questo può nuocere alla sua salute (2, 3).

1) Roe AH, Traxler SA, Hadjiliadis D, Sammel MD, Schreiber CA. “Contraceptive choices and preferences in a cohort of women with cystic fibrosis”. Respir Med. 2016 Dec;121:1-3. doi: 10.1016/j.rmed.2016.10.012.
2) Potenziale impatto sulla fertilità dei nuovi farmaci modulatori del difetto genetico FC, 16/02/2016
3) Ladores S, Kazmerski TM, Rowe SM.”A Case Report of Pregnancy During Use of Targeted Therapeutics for Cystic Fibrosis”. J Obstet Gynecol Neonatal Nurs. 2016 Nov 19. pii: S0884-2175(16)30417-8. doi: 10.1016/j.jogn.2016.08.011. [Epub ahead of print]