Sei in Home . La Ricerca . Risultati dei progetti . FFC #14/2004 – Interazione in vitro tra batteri patogeni della fibrosi cistica e cellule epiteliali che esprimono la proteina CFTR

Risultato Progetto: FFC#14/2004
Interazione in vitro tra batteri patogeni della fibrosi cistica e cellule epiteliali che esprimono la proteina CFTR

Interaction in vitro between cystic fibrosis pathogens and epithelial cells expressing the cystic fibrosis transmembrane conductance regulator (CFTR)

Ancora uno studio sull'infiammazione polmonare.Comprendere cosa succede quando i batteri più comunemente responsabili di infezione broncopolmonare nella fibrosi cistica si attaccano e aggrediscono l'epitelio di rivestimento dei bronchi.

Dati del Progetto

Responsabile
Maria Cristina Dechecchi (Lab. di Patologia Molecolare - Centro Fibrosi Cistica, Verona)
Categoria/e
Durata
2 anni
Finanziamento totale
45.000 €
Adozione raggiunta
45.000 €
Obiettivi
Ancora uno studio sull’infiammazione polmonare. Comprendere cosa succede quando i batteri più comunemente responsabili di infezione broncopolmonare nella fibrosi...

Risultati

Nel polmone FC, l’infezione cronica da Pseudomonas aeruginosa (PA) è associata ad accumulo di neutrofili richiamati tramite fattori solubili, quali IL-8, e molecole adesive, quali ICAM-1. Inoltre, l’infezione da PA sembra amplificare uno stato di iperinfiammazione, già presente in FC, dipendente dalla proteina CFTR mutata. Questo progetto intende studiare la relazione tra accumulo di CFTR mutata, difetto funzionale e risposta infiammatoria, mediante i marcatori IL-8 ed ICAM-1. Abbiamo messo a punto il modello sperimentale in una linea cellulare epiteliale murina (C127) che esprime la CFTR normale oppure DF508. Dopo infezione con PA, la risposta infiammatoria è significativamente maggiore nelle cellule esprimenti CFTR DF508. L’estensione dello studio alle linee bronchiali umane derivanti da pazienti FC, denominate IB3 (genotipo DF508/W1282X) e CuFi-1 (genotipo DF508/DF508), ci ha confermato che PA attiva una risposta infiammatoria marcatamente più elevata in presenza di CFTR DF508. Quindi stiamo valutando se molecole in grado di correggere il difetto di maturazione della CFTR DF508 normalizzano questa risposta. Come correttori della CFTR DF508, stiamo utilizzando i composti benzochinolizinici (MPB) già descritti dal gruppo di F.Becq dell’Università di Poitiers. Abbiamo osservato che il composto MPB-07 ripristina la funzione di trasporto del cloro CFTR-dipendente sia in cellule IB3 che CuFi-1 e sono in corso esperimenti per studiarne l’effetto sulla risposta infiammatoria da PA.