Sei in Home . Bike Tour: l’8ª edizione

Bike Tour, l'8ª edizione

Scopri la Campagna Nazionale

Il Bike Tour FFC 2019, giunto all’ottava edizione, quest’anno attraverserà Umbria e Toscana.

Dal 2 al 5 ottobre, il presidente FFC Matteo Marzotto, insieme agli amici sportivi Paolo Bettini, Mario Cipollini, Iader Fabbri, Max Lelli e Fabrizio Macchi, guiderà una nuova pedalata solidale a tappe, partendo da Perugia per concludersi a Firenze.
Il percorso, fisicamente impegnativo ma paesaggisticamente incantevole, sarà costellato di eventi e tappe intermedie animate da volontari e sostenitori di FFC, per incontrare e sensibilizzare il pubblico sulla ricerca scientifica, impegnata a trovare una cura per la malattia genetica rara più diffusa.

Insieme per il progetto Task Force for CF

Il Bike Tour anche quest’anno sostiene il progetto Task Force for Cystic Fibrosis – fase preclinica, promosso da Fondazione in sinergia con i Gruppi di ricerca di eccellenza mondiale, Istituto Italiano di Tecnologia e Istituto Giannina Gaslini di Genova. Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione più diffusa, la F508del, che interessa la maggior parte dei malati FC al mondo.
È ora in corso la fase preclinica per valutare farmacocinetica, eventuale tossicità, dosaggi utili e sicuri nell’uomo e approdare allo studio clinico nel malato FC.

Le tappe 

Sarà la charity dinner all’Hotel Giò Wine e Jazz Area di Perugia, che si terrà martedì 1 ottobre, a inaugurare ufficialmente l’ottavo Bike Tour e la XVII Campagna Nazionale FFC. La partenza è fissata per il giorno successivo, mercoledì 2 ottobre: da Perugia il gruppo si dirigerà verso Umbertide, dove si concluderà la prima tappa, mentre è in programma all’Hotel Garden a Città di Castello il secondo appuntamento benefico. Lungo il tragitto il gruppo passerà dal borgo medioevale di Passignano sul Trasimeno e per Lisciano Niccone.
Il 3 ottobre si partirà da Arezzo alla volta di Siena sostando a Reggello, Lucolena e Gaiole in Chianti. All’arrivo è prevista una grande festa in Piazza del Campo, che per l’occasione sarà pronta ad accogliere la carovana FFC; la cena di tappa si terrà nella storica sede della Contrada della Chiocciola. Nella giornata del 4 ottobre è previsto il passaggio da Siena a Volterra, per poi attraversare la provincia livornese da Cecina a Vada e chiudere in serata con la cena a Marina di Bibbona, al Park Hotel Marinetta.
Il Bike Tour FFC si concluderà sabato 5 ottobre a Firenze, dove si giungerà dopo le fermate a Lucca, Pistoia, Prato, San Casciano in Val di Pesa. La grande festa finale verrà ospitata in serata nella Limonaia di Palazzo Corsini al Prato.

Il programma è in continuo aggiornamento. Maggiori dettagli sul percorso saranno comunicati nei prossimi giorni.

Cosa puoi fare tu:

  • Unirti al gruppo di ciclisti. Per informazioni Fabio: 045 8123605 – fabio.cabianca@fibrosicisticaricerca.it.
  • Partecipare agli eventi in programma, prenotando subito un posto alla charity dinner più vicina.
1 ottobre, Perugia Cena all’Hotel Giò Wine e Jazz Area
Informazioni e prenotazioni: Silvia Pacchia 371 1464395
2 ottobre, Città di Castello (PG) Cena all’Hotel Garden
Informazioni e prenotazioni: Tiziana Cecconi 320 9273469
3 ottobre, Siena Cena in Contrada La Chiocciola
Informazioni e prenotazioni: Vittoria Fortino 348 5435913
4 ottobre, Marina di Bibbona (LI) Cena al Park Hotel Marinetta 
Informazioni e prenotazioni: Marco Venturini 340 6113886
5 ottobre, Firenze Cena a Palazzo Corsini
Informazioni e prenotazioni: Virgina Fiori 333 6485308