Immagine testata
Sei in Home . Bike Tour: la IX edizione

Dal 28 settembre al 2 ottobre, il Bike Tour Pedalando per la Ricerca è tornato sulle strade d’Italia per incontrare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza del sostegno alla ricerca scientifica, impegnata a trovare una cura per tutte le persone con fibrosi cistica.

Una raccolta record di oltre 100 mila euro e più di 500 km percorsi tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, per 24 tappe in 4 giorni con il coinvolgimento, nel rispetto delle norme pandemiche, di oltre 2000 persone, attivate dai volontari delle Delegazioni e Gruppi di sostegno FFC Ricerca.

Dopo la sosta forzata imposta dalla pandemia, il presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Matteo Marzotto, insieme al testimonial di FFC Ricerca Edoardo Hensemberger e agli amici e campioni sportivi Sofia Bertizzolo, Jury Chechi, Davide Cassani, Iader Fabbri, Max Lelli, Fabrizio Macchi, Katia Ragusa e Alessandra Sensini ha guidato la IX edizione della pedalata solidale a tappe, che ha attraversato Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, partendo da Padova per concludersi a Riccione.
Come nelle passate edizioni, a seguire il gruppo in sella alla sua motocicletta c’era l’amico di FFC Ricerca Loris Camprini. Camprini è conosciuto per i suoi lunghi viaggi in moto in giro per il mondo, che ha raccontato in due libri e in una mostra fotografica, grazie ai quali ha sostenuto diversi progetti di ricerca in fibrosi cistica.

Puoi contribuire anche tu regalandoti o regalando la maglia ufficiale del Bike Tour 2021, in tessuto tecnico prodotta dal brand italiano di alta gamma Castelli.

Le tappe 

Il IX Bike Tour e la XIX Campagna Nazionale FFC sono stati inaugurati il 28 settembre dalla charity dinner alle Terme di Relilax Boutique Hotel e Spa di Montegrotto Terme (PD). Il giorno successivo, 29 settembre, è iniziata la pedalata da Padova verso Verona, passando per Vicenza, San Pietro Mussolino (VI), San Giovanni Ilarione (VR) e Soave (VR). La prima tappa si è conclusa poi con la cena a Cavaion Veronese (VR).

Il 3o settembre il gruppo si è diretto a Piacenza attraversando Castelnuovo del Garda (VR), Roverbella (MN), Mantova e Cremona e infine a Varano de’ Melegari (PR), alla Dallara Academy, per la cena di tappa. Venerdì 1 ottobre si è spostato da Piacenza a Fidenza (PR) e poi Parma, Modena e Crevalcore (BO) per chiudere la tappa nel centro di Bologna; la quarta charity dinner si è svolta nella splendida location Villa Il Canaletto (Crevalcore).

Il Bike Tour FFC Ricerca si è concluso sabato 2 ottobre a Riccione (RN), dove i biker sono giunti dopo le fermate a Imola (BO), Faenza (RA), Forlì, Cesena e Rimini. La grande festa finale è stata ospitata in serata presso l’Hotel Atlantic.

L’iniziativa è stata organizzata con il sostegno del main partner Crédit Agricole Italia e con la media partnership di Gruppo Athesis, Il Resto del Carlino e Italia Online e con il supporto dell’agenzia fotografica SGP Italia.

Leggi il comunicato stampa.
Guarda le foto e i video delle tappe: 1° giorno2° giorno3° giorno4° giorno.

Photo credit: @AlfonsoCatalano @sgpitalia.