Sei in Home . CFDB

CFDB: un database online sugli studi clinici FC

Cystic Fibrosis DataBase è una raccolta di oltre 1.500 articoli sulla efficacia clinica degli interventi in fibrosi cistica, attiva da più di sei anni e ben conosciuta e gradita sia ai medici che desiderino conoscere l’efficacia degli interventi (ad esempio: quale schema di terapia antibiotica utilizzare, quali farmaci per l’infiammazione, quale terapia fisica e molto altro), sia ai ricercatori, che grazie a CFDB possono documentarsi rapidamente sullo stato dell’arte in alcune aree calde della ricerca in FC; ma non ne sono certo esclusi i pazienti e i loro familiari, che accettino di cimentarsi nella lettura in inglese e nel linguaggio asciutto ed essenziale con il quale la ricerca clinica è solita presentare i propri risultati.

Il database è strutturato in un sito web – cfdb.eu – che viene messo gratuitamente a disposizione di tutta la Comunità scientifica internazionale. Si tratta di una banca dati che classifica in un sistema ordinato e facilmente fruibile le pubblicazioni sull’efficacia degli interventi in FC: Revisioni Sistematiche (RS) della letteratura scientifica e studi clinici, sia terminati che tuttora in corso.

Le principali funzioni di questo database sono:
– la possibilità di interrogazione per parole chiave o di testo libero, per autore, per anno;
– l’offerta di cinquanta schede tematiche riassuntive, su altrettanti temi clinici rilevanti in FC, che sintetizzano criticamente lo stato dell’arte delle evidenze disponibili e di ciò che ancora è da chiarire con la ricerca futura. Queste schede sono realizzate e aggiornate dai medici che collaborano al progetto CFDB.

Vi lavorano: Roberto Buzzetti¹, Natalia Cirilli², Laura Minicucci³, Valeria Raia4, Donatello Salvatore5, Paolo Maffeis6.

1) Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Verona; 2) Centro FC, Ospedali Riuniti, Ancona; 3) Centro FC, Ospedale Gaslini, Genova; 4) Centro FC, Dipartimento Pediatria, Università Federico II, Napoli; 5) Centro FC, Ospedale San Carlo, Potenza; 6) Inetflow SRL, Bergamo.