Sei in Home . News . Completate le adozioni dei progetti FFC 2018

13 febbraio 2019

Completate le adozioni dei progetti FFC 2018

Grazie all’impegno e alla generosità dei volontari di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e di quanti hanno scelto di sostenere la ricerca promossa da FFC, i 30 progetti selezionati nel luglio 2018 dal Comitato scientifico sono stati tutti completamente adottati, per un totale di 1.710.000 euro.

In attesa di conoscere le nuove proposte di studio, presentate con il bando 2019, che saranno rese note a settembre, restano da finanziare alcune importanti iniziative strategiche di Fondazione: il progetto Task Force for Cystic Fibrosis e due servizi di supporto (facilities) alla rete di ricerca.

Il progetto Task Force for Cystic Fibrosis – fase preclinica, con un impegno di spesa complessivo di 2.000.000 euro, resta adottabile da grandi donatori (minimo 10.000 euro per singola adozione) ancora per 721.229 euro. Nato nel 2014, finanziato e promosso da FFC e condotto in sinergia con Istituto G. Gaslini e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, lo studio ha portato alla luce la molecola ARN23765, selezionata e ottimizzata da uno screening condotto su 11 mila composti e attualmente in fase di studio preclinico. La speranza di una terapia che colpisca la malattia alla radice è sempre più realistica: i ricercatori coinvolti nel progetto stanno lavorando per trovare la formulazione più opportuna di questo promettente correttore da testare sull’uomo. L’obiettivo finale è quello di arrivare nel 2020 a uno studio clinico prima in soggetti sani e poi nei malati FC.

Il Servizio Colture Primarie, adottabile per 60.000 euro, assicura ai ricercatori della rete italiana FFC la possibilità di condurre esperimenti utilizzando cellule bronchiali da polmoni espiantati di pazienti FC sottoposti a trapianto polmonare.

Il Servizio Cystic Fibrosis animal Core (CFaCore), struttura centralizzata dedicata all’utilizzo di modelli murini per trasferire le conoscenze di base ad applicazioni precliniche, favorendo lo sviluppo di nuove strategie per la cura della malattia, è adottabile per 180.000 euro.

Per informazioni e adozioni contattare Fabio Cabianca al numero 045 8123605 o all’indirizzo fabio.cabianca@fibrosicisticaricerca.it.