Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Addome gonfio in fibrosi cistica

14 Ottobre 2008

Addome gonfio in fibrosi cistica

Autore: Pietro
Domanda

Da tempo notiamo che nostro figlio di 10 anni ha sempre una gran pancia, si scarica abbastanza bene, abbiamo l’impressione che di aria ne faccia. Su suggerimento del nostro centro di riferimento abbiamo provato con cicli di fermenti lattici (dicoflor),ma non ci sono miglioramenti. Chiediamo un vostro parere

Risposta

Non possiamo, come di consueto, fornire pareri clinici su un particolare caso: solo il medico che conosce il soggetto potrà discutere appropriatamente sulle ragioni del problema e sulle soluzioni alternative da adottare eventualmente se questo appare importante. Qui possiamo solo limitarci a delineare alcune cause della “pancia gonfia”, evento molto comune in persone con fibrosi cistica.

L’addome sovradisteso, spesso dolente, si ritrova abitualmente nei malati con insufficienza pancreatica non trattata ma anche in alcuni che non hanno un perfetto compenso digestivo nonostante l’assunzione di enzimi pancreatici. Una determinazione dei grassi eliminati con le feci nel periodo di 72 ore (misura della steatorrea) può aiutare a valutare il livello del compenso. E’ anche possibile che vi sia un parziale impatto fecale, nonostante l’apparente normale svuotamento dell’intestino: il muco intestinale molto denso nell’ultimo tratto dell’intestino tenue può rallentare la mobilizzazione del contenuto intestinale e far accumulare materiale pre-fecale, mentre le anse a monte tendono a sovradistendersi. Un’ecografia addominale può aiutare a chiarire tale eventuale situazione. Eccezionalmente la parete dell’intestino crasso può ispessirsi e creare un debito di evacuazione ed anche qui una ecografia mirata al problema delle pareti del grosso intestino può aiutare. Vi sono poi rare condizioni di ipotonia della muscolatura addominale, favorita anche da intensa tosse, legata anche ad eventuali problemi di nutrizione o di carenza vitaminica (vit E, Vit D), cui si dovrebbe anche pensare. Qualche considerazione merita infine un possibile interessamento del fegato: anche per questo vi sono esami semplici per escluderlo. Il più delle volte una causa specifica non si trova (una pancia gonfia innocente può ritrovarsi anche in soggetti senza fibrosi cistica) e se il soggetto sta complessivamente bene probabilmente conviene non focalizzarsi troppo su tale aspetto o fare trattamenti inutili, una volta fatti alcuni semplici accertamenti.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora