Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Stato di approvazione dei nuovi farmaci modulatori di CFTR

18 Dicembre 2018

Stato di approvazione dei nuovi farmaci modulatori di CFTR

Autore: Cosimo
Argomenti: Nuove terapie
Domanda

Buongiorno, è di qualche giorno fa la notizia che la Commissione Europea ha approvato l’immisione in commercio del farmaco Symkevi (tezacaftor/ivacaftor), che potrà essere impiegato in un regime di associazione con Kalydeco® (ivacaftor) per il trattamento della fibrosi cistica (FC). Volevo sapere quale potrebbe essere la tempistica affinchè AIFA dia l’autorizzazione anche in Italia, e se questa apertura possa dare il via libera all’uso di kalydeco anche per le mutazioni splicing, in particolare per il genotipo F508del/ 3849+10kbC→T. Grazie per qualsiasi tipo di chiarimento.

Risposta

Purtroppo non sappiamo niente di preciso circa i tempi per la valutazione AIFA su Symkevi: l’industria produttrice di Symkevi ha scritto genericamente “tarda primavera 2019”. In effetti, attualmente le cose stanno così: la mutazione splicing con funzione residua 3849+10kbC→T, anche in singola copia, è approvata da FDA, ma non da EMA e AIFA, per il trattamento con Kalydeco. Però Symkevi è approvato da EMA per il trattamento di soggetti con una copia di F508del e una mutazione residua (sono in tutto 14), e fra queste c’è la 3849+10kbC→T (mutazione con funzione residua e difetto splicing). Poiché il trattamento con Symkevi si basa su Ivacaftor + Tezacaftor al mattino e Kalydeco (Ivacaftor) alla sera e poiché il razionale dell’efficacia per la mutazione residua sta nella somministrazione del potenziatore Kalydeco, sarebbe logico intanto avere la possibilità del trattamento con il solo Kalydeco, cosa che EMA invece non ha approvato.

Sempre procedendo per ipotesi, si può però giustificare l’attesa pensando che Symkevi (correttore + potenziatore) agirà su entrambe le mutazioni del genotipo F508del/3849+10kbC→T (in particolare su F508del). Questo non sarebbe ipotizzabile con l’uso del solo potenziatore Kalydeco, rivolto in particolare alla 3849+10kbC→T. Quindi l’efficacia clinica di Symkevi dovrebbe essere maggiore nel caso di questo particolare genotipo. Per cercare di fare chiarezza su un argomento complesso, riguardante i processi di autorizzazione per i nuovi farmaci, abbiamo preparato una tabella sullo stato attuale delle cose (1), che suggeriamo di esaminare.

1) Stato regolatorio per i farmaci modulatori di CFTR attualmente in commercio, 14/12/18

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora