Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Associazione di germi nel tratto respiratorio FC

9 Aprile 2010

Associazione di germi nel tratto respiratorio FC

Autore: MB
Domanda

Buongiorno: nell’escreato recente è stato riscontrato Pseudomonas con carica non particolarmente elevata, Stafilococco aureo e Aspergillus fumigatus. E’ stato somministrato levoxacin per 14 giorni. Mi chiedo: i tre germi sopra indicati come potrebbero interagire e a quali quadri dar luogo? E’ sufficiente un ciclo di antibiotico orale? Grazie per la cortese attenzione.

Risposta

La domanda pone una tematica non ancora approfondita nelle infezioni polmonari in fibrosi cistica.

Molto spesso in questa malattia il tratto respiratorio è colonizzato da più microrganismi (batteri, muffe, virus) e non sappiamo bene quanto questi interagiscano tra di loro e quali siano gli effetti del loro insieme sulle condizioni polmonari. E’ consuetudine prendere in considerazione per il trattamento quei germi di cui è nota la maggiore virulenza: tra questi certamente lo Pseudomonas aeruginosa. La compresenza di Ps aeruginosa e Staphylococcus aureus si accompagna in generale ad una condizione polmonare meno compromessa di quando Pseudomonas è l’unico colonizzatore.

Circa l’Aspergillus fumigatus, si ritiene che la sua presenza, anche continuativa, non sia abitualmente causa di infezione, con eccezione per i soggetti che hanno subito trapianto d’organo.

Circa il trattamento citato, va detto che il levoxacin (levofloxacina) è abitualmente attivo su Ps aeruginosa, meno su Stafilococco, e non è attivo su funghi come l’Aspergillus. L’indicazione al trattamento antibiotico dipende dalle condizioni cliniche (infezione attiva?) e dalla sensibilità agli antibiotici dimostrata in vitro dai germi isolati.

G.M


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora