Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Diabete e insufficienza pancreatica

9 Aprile 2012

Diabete e insufficienza pancreatica

Autore: Sandro
Argomenti: Complicanze, Pancreas
Domanda

Scusate se forse è un argomento che è già stato trattato, ma ho le idee un po’ confuse. Volevo chiedere se tutti i malati di FC con insufficienza pancreatica prima o poi svilupperanno il diabete. Grazie.

Risposta

Sappiamo che il diabete correlato con la fibrosi cistica è dovuto alla progressiva fibrosi del pancreas che finisce con il togliere vitalità alle insule di Langherans che all’interno del pancreas provvedono a produrre insulina per il mantenimento di adeguati livelli di glucosio nel sangue. Pertanto le persone con FC con insufficienza pancreatica hanno una situazione anatomica del pancreas (fibrosi progressiva) che lo rende predisposto all’esaurimento delle insule e quindi al diabete. Questo esaurimento insulare avviene con velocità e gravità diversa da caso a caso, ma un qualche grado di disfunzione nel metabolismo del glucosio (intolleranza al glucosio o diabete vero e proprio) prima o poi affiora nella massima parte dei casi FC con insufficienza pancreatica ed anche in una piccola parte di quelli che mantengono a lungo sufficienza pancreatica. Questa è una condizione che aumenta di frequenza con l’età: esperti di diabete in FC suggeriscono che dopo i 30 anni il 50% dei malati FC vanno incontro a diabete (1). Può esservi accelerazione nella comparsa del diabete in occasione di trattamenti cortisonici o a seguito del trapianto polmonare. Possiamo dire che in linea di massima il diabete FC-correlato è ben controllabile con oculato impiego di insulina.

Si trovano ulteriori informazioni sul problema posto nella domanda del 09.04.09 Diabete in FC: chi e quando

1. O’Riordan SMP, Robinson PD, Donaghue KC, Moran A. Management of cystic fibrosis related diabetes. Pediatric Diabetes. 2008;9:338-344

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora